Piancastagnaio. Ricordate le vittime degli incidenti sul lavoro

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 11/10/2020
Celebrata insieme da AMNIL e Comune la 70^ Giornata ad esse dedicata

Con una semplice quanto raccolta cerimonia, si è celebrata questa mattina a Piancastagnaio la 70^ Giornata dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro, voluta da ANMIL, l’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro, nel 1950*. Presenti tra gli altri, ai piedi del monumento innalzato nel 1977 nella piccola piazza ad esse dedicata lungo la Via Buozzi, il Presidente di ANIML Piancastagnaio, Alvaro Benanchi, l’Assessore Roberta Sancasciani oltra ad alcuni lavoratori in servizio o in pensione insieme ad altri rappresentanti dell’Associazione tra cui Antonio Sacchi, Rino Magini, Giuseppe Santelli e Tito Paganini. 

A ricordo delle vittime è stata deposta una corona floreale donata dal Comune di Piancastagnaio che ha patrocinato la commemorazione, presente anche con un agente di Polizia Municipale e la responsabile dell’Ufficio di Segreteria Comunale.
Dopo la deposizione e unnsilenzio a raccoglimento, sono seguite le riflessioni di Sacchi e Sancasciani che hanno ricordato il sacrificio dei molti che hanno che hanno perso la vita sul lavoro e di chi, ancor oggi, vive con le conseguenze e limitazioni causate dall’attività lavorativa.
Pur nella impossibilità di organizzare le iniziative che hanno caratterizzato le passate edizioni, ANMIL ha voluto comunque ricordare le vittime sul lavoro con una manifestazione in formato ridotto non perdendo in alcun modo il proprio significato

—————————————-

* La giornata dedicata al ricordo delle Vittime degli Incidenti sul Lavoro affonda le sue radici nella storia dell’ANMIL. Il Comitato Esecutivo dell’Associazione, nella riunione tenuta a Firenze il 26 novembre 1950, deliberò che, il 19 marzo di ogni anno, sarebbe stata celebrata in tutta Italia la “Giornata del Mutilato del Lavoro” e che, in tale occasione, sarebbero stati consegnati i Distintivi d’onore e i Brevetti ai Grandi Invalidi.  
Con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 aprile 1998 tale ricorrenza è stata istituzionalizzata su richiesta dell’ANMIL nella terza domenica di maggio; successivamente, con Direttiva del 7 marzo 2003 la Giornata è stata differita alla seconda domenica di ottobre di ogni anno.
Viene svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con INAIL e i patrocini dei Ministeri del Lavoro, Sanità e Pubblica Istruzione.

Lascia un commento