Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 04/02/2021
La Presidente, Fabiana Rosati: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata ancora una volta verso la nostra Sezione e al contrasto del fenomeno dell’abbandono e del randagismo”
E’ stata rinnovata ieri, Mercoledì 3 Febbraio, la convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio e la locale sezione ENPA, per la gestione delle colonie feline presenti sul territorio comunale.
Il nuovo accordo, che si basa sui princìpi del precedente ed ha validità 1° Dicembre 2020 – 30 Giugno 2021, ha visto slittare la sua firma a causa delle situazioni d’urgenza ed emergenza conseguenza della pandemia.
“Il 2020 è stato un anno faticoso per tutti e naturalmente anche per noi all’Oasi Felina – ci dice soddisfatta la Presidente ENPA di Piancastagnaio, Fabiana Rosati – . L’Amministrazione Comunale, che già da due anni ci sosteneva, ha dovuto dare la precedenza a necessità più urgenti, quindi il rinnovo della convenzione con ENPA Piancastagnaio è slittato a Dicembre. Grazie anche all’impegno dell’assessore Roberta Sancasciani, che crede molto nel nostro lavoro, la convenzione è stata firmata e, passati i tempi tecnici, sono stata chiamata a firmarla. Lo scopo del nostro impegno cointinua a essere quello di combattere il fenomeno del randagismo anche con apposite campagne di sterilizzazione e quello dell’accoglienza presso la nostra Oasi attrezzata di gatti malati o incidentati.”
La convenzione prevede un contributo di gestione fisso e in quota parte per le spese vive effettivamente sostenute e documentate, con particolare riferimento alle prestazioni medico-veterinarie (come visite, vaccinazioni, interventi clinico-chirurgici, comprensivi di sterilizzazioni, ecc.) eseguite da liberi professionisti iscritti nel relativo Albo e l’acquisto dei prodotti farmacologici e/o sanitari prescritti da medici veterinari liberi professionisti, occorrenti per la cura e profilassi necessarie.
Come nel precedente accordo, L’ENPA si impegna a documentare le spese e tenere un censimento della popolazione felina di cui si occupa nel rifugio principale e nelle colonie del territorio seguite.
“Oltre all’Amministrazione Comunale per questo importante aiuto, i ringraziamenti vanno a tutto il paese di Piancastagnaio che ha dimostrato attenzione e sensibilità ad ogni nostra richiesta di aiuto – prosegue la Presidente Rosati – Non mancano mai, infatti, offerte di cibo o di denaro da negozianti, popolazione o anche da pianesi che vivono altrove. Il numero dei tesserati cresce ogni anno ed è importante oltre che per le nostre entrate anche nei confronti dell’associazione e delle tutele che ci offre. “La nostra è una realtà unica sull’Amiata e in molti comuni circostanti; con l’Amministrazione stiamo progettando importanti miglioramenti che presenteremo appena definiti”
Oltre a quella della Presidente Fabiana Rosati, la Sezione ENPA di Piancastagnaio, vede la presenza attiva e costante delle volontarie Maira Biagetti, Luisa Piccini e Roberta Guerrini affiancati da altri volontari che durante la settimana si alternano nella gestione dell’oasi Felina “La Rota” (spazi ex mattatoio comunale) e delle colonie Parcheggio Prada, area ex Consorzio Agrario e Casa del Corto.