Piancastagnaio. Rinnovato il Direttivo della Filarmonica Cavallucci. Gian Luca Fè confermato Presidente

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 16/06/2019
Bruno Romani eletto Vice Presidente. Novità i due consiglieri Coordinamento Corsi e Scuola. Fe’: “Tante le attività nel precedente mandato. Il progetto Crescere con la Musica ci fa guardare al futuro con ottimismo”

 

Si è costituito lo scorso 12 giugno,  il nuovo Comitato Direttivo della Filarmonica E.Cavallucci di Piancastagnaio per il biennio 2019/21. Poche le novità rispetto al precedente biennio, con la conferma a Presidente di Gian Luca Fè e della gran parte delle altre cariche che vedono il solo avvicendamento tra Bruno Romani eletto nuovo Vice Presidente, con Fabrizio Picconi che diviene così responsabile della “Gestione Pratiche Amministrative”.
Questi i componenti del nuovo Direttivo: Gian Luca Fè (Presidente); Bruno Romani (Vice Presidente): Fabrizio Picconi (Gestione Pratiche Amministrative; Claudia Rossi e Rossana Lombardelli (Segreteria); Anna La Marra (Tesoriere); Barbara Vichi e Cristina Appiciutoli (Coordinamento Corsi e Scuola).

La vera novità è da ricercare proprio nella presenza tra i consiglieri, di due genitori, due mamme, nel “Coordinamento Corsi e Scuola”, a testimonianza di come la Cavallucci ritenga ancor più importante l’aspetto formativo e i rapporti della Filarmonica con la Direzione Didattica, che han portato circa due anni fa alla pianificazione e realizzazione del progetto “Crescere con la Musica”. Una iniziativa voluta fortemente dalla Cavallucci assieme all’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio e la disponibilità della Direzione Didattica, che si pone l’obiettivo di creare una “Junior Band” interna, i cui giovanissimi componenti, potranno garantire il futuro della Filarmonica. Avere all’interno del Direttivo due genitori, entusiasti dell’incarico, è sicuramente una conferma della bontà del progetto che ha coinvolge le classi della scuola primaria attraverso la fornitura gratuita di strumenti a fiato di valore grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio; il loro supporto sarà motivo di importante miglioramento sotto molti aspetti.

Nella relazione di fine mandato, il Presidente Gian Luca Fe’, ha ripercorso le molte attività svolte nel biennio 2017-2019, periodo che ha visto gettare le basi per un nuovo corso della storica Filarmonica che lo scorso anno ha compiuto i suoi 150 dalla sua costituzione.
Riassume così il Presidente Fe’: “I punti salienti del programma realizzati sono stati: la rivisitazione della Convenzione con il Comune per gli impegni civili e religiosi della Banda, la sistemazione della sala di Musica, la collaborazione con la Filarmonica Puccini di Abbadia San Salvatore, la programmazione e aggiornamento del repertorio musicale, i festeggiamenti dei 150 anni della Filarmonica nel corso del 2018, il progetto “Crescere con la Musica alle scuole Elementari” e l’avvio dei corsi individuali per i bambini”
Nella relazione, il Presidente della Cavallucci, ha voluto sottolineare come “pur nelle difficoltà per un organico ridotto a poche unità , le iniziative messe in campo nei due anni passati danno la possibilità di guardare al futuro con ottimismo. I saggi di fine anno, sia quello delle classi terze, quarta e quinta, sia quello dei bambini iscritti ai corsi individuali, sono la dimostrazione di come l’interesse per la musica sia vivo tra i bambini e nelle loro famiglie. A riprova, il fatto che, anche durante l’estate, ci sono oltre 20 bambini iscritti ai corsi. Con questi presupposti Piancastagnaio potrà avere nel giro di qualche anno molti bambini e ragazzi che suoneranno con soddisfazione uno strumento musicale”.
Fe’ ha voluto ringraziare il resto del Direttivo per la rinnovata fiducia, ribadendo alcuni dei principi guida e dell’appartenenza: “Il primo ringraziamento lo rivolgo ai componenti del  nuovo Comitato Direttivo che mi ha riconfermato nell’incarico; solo grazie ai consiglieri uscenti, che si sono resi disponibili a proseguire nel percorso avviato insieme, è stato possibile realizzare in poco tempo molti degli obiettivi posti. Nei prossimi anni potremo raccogliere quanto abbiamo seminato, a partire dai bambini, coinvolgendoli e facendoli sentire parte di una famiglia che pone al centro la passione per la musica, ma che potrà essere una occasione anche di aggregazione e socializzazione. L’idea di coinvolgere nel Direttivo due rappresentanti dei genitori, nasce proprio dalla necessità di far sentire i bambini protagonisti del futuro; la banda devo unire e accogliere e anche chi non suona può portare il proprio contributo di idee e proposte. Gli ultimi ringraziamenti – prosegue – li rivolgo agli insegnanti che stanno portando avanti il Progetto, al corpo docente delle Scuole e all’Amministrazione Comunale, tutti interlocutori con cui mi sono confrontato in questi anni, e con i quali nelle prossime settimane svilupperemo i programmi futuri”, ha concluso il Presidente della Filarmonica Egisto Cavallucci Gian Luca Fe’.

Lascia un commento