Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 25/05/2021
Questa la scelta delle dirigenze durante la riunione del Magistrato delle Contrade: “Ripartiamo con responsabilità per ridare vita ai nostri territori”
Riprenderanno a breve le attività in ‘presenza’ delle Contrade di Piancastagnaio. Queste le intenzioni che le dirigenze di Borgo, Castello, Coro e Voltaia e le loro rispettive associazioni, hanno comunicato durante l’ultima del Magistrato delle Contrade. Una volontà condivisa anche in virtù del fatto sono ormai ultimati gli aggiornamenti dei protocolli anticontagio e le sanificazioni dei locali per ua ripresa attesa ormai da oltre un anno.
“Le attività dovranno svolgersi all’aperto, con l’uso delle mascherine e con il rispetto del distanziamento interpersonale e dell’orario di coprifuoco”, si legge in una nota del Magistrato, organismo che promuove e coordina le attività pubbliche comuni delle Contrade, guidato anche quest’anno dal Rettore Alessandro Bocchi (foto di copertina).
“Siamo tutti consapevoli che la voglia di riprendere la consueta vita di contrada è tanta, ma la ripresa sarà graduale e assolutamente rispettosa delle norme vigenti per far sì che qualunque attività non comporti rischi per la salute di coloro che ci partecipano – si legge ancora – Per questo avremo bisogno della collaborazione attenta dei quattro popoli e dell’imprescindibile supporto dell’Amministrazione comunale, anche sotto il profilo dell’utilizzo di spazi aperti idonei alle attività che di volta in volta verranno proposte”.
Una scelta importante, attesa e voluta che mette al centro anche la ripresa consapevole del rapporto tra Contrade, istituzioni e territorio; soprattutto l’attenzione a un ritorno di una socialità vera dove anche la rivalità è motivo di unione.
“Ripartiamo, insieme e con responsabilità, per ridare vita ai nostri territori e riempire i nostri cuori di quei momenti che tanto ci sono mancati”, scrivono dal Magistrato delle Contrade.
Così come nel Palio, ma di questo se ne parlerà tra qualche giorno…