Notte delle Bandiere
Conferma della “Notte delle Bandiere” istituita dalla volontà del precedente Rettore Marco Bagno e dai Difensori di Contrada.
Giuseppe Sani, attuale Rettore, ha voluto confermare questo importante momento che, attraverso il simbolico passaggio di bandiera tra il Priore ed il Capitano della Contrada, dà inizio non solo all’esposizione pubblica e contemporanea delle bandiere di Contrada, ma celebra il passaggio tra la gestione “amministrativa e politica” del Priore a quella competitiva e strategica del Palio da parte del Capitano.
Confermato il protocollo tradizionale dell’evento
Processione del 17 Agosto e Corteo Storico del 18 Agosto.
Non ci sono cambiamenti al Regolamento ma solamente deroghe per quel che riguarda gli armati che potranno togliersi le corazze ed armature finita la Processione (ovvero subito dopo l’arrivo al Santuario della Madonna di San Pietro). Il giorno del Palio sarà possibile uscire una volta finito il “giro” all’interno del campo. Tutte le comparse del Corte Storico, dovranno prendere posto negli spazi riservati nella zona centrale delle “nuove tribune”.Il Corteo Storico e la Processione rimangono ordini del giorno per le decisive riunioni che vedranno protagoniste le Contrade dal prossimo autunno.
Stato dell’arte Palio, Cupello, Premio Asta e Bacchetta e delle relative Commissioni e Giurie
Il Rettore Sani ha informato di come la preparazione del Palio, del piatto “Cupello” e del premio Asta e Bacchetta sia sostanzialmente terminata.
Confermate le Giurie del Palio, del Cupello e di Asta e Bacchetta già deliberate nell’Assemblea del 30 Giugno.
Sanzioni per mancato rispetto del Regolamento.
Dato atto dell’accordo tra Priori e Capitani, sancito nell’incontro del 30 giugno u.s., ed in virtù dei ristretti tempi, non ci sono modifiche a riguardo. Come deciso nel suddetto incontro, il Magistrato non tollererà alcun gesto che vada in qualche modo ad incidere sulla regolarità di una corsa (pur trattandosi di Palio), dell’immagine del Palio, delle Contrade e della Comunità di Piancastagnaio. Non potranno e non dovranno ripetersi episodi come quelli di anno.
Utilizzo di simboli e marchi
Prendendo spunto dalla richiesta dall’Associazione “Amici per Oriana” che ha richiesto, la promozione e vendita di oggettistica durante i giorni della Festa, il Magistrato ha deciso a maggioranza che potranno essere utilizzati solamente i colori delle Contrade senza alcun altri riferimenti espliciti su qualunque oggetto artigianale proposto.
Al di là della decisione, anche in questo caso si conferma l’intenzione di continuare concretamente il percorso di salvaguardia dell’immagine delle Contrade attraverso la registrazione di simboli, colori e permessi concordati per eventuali esclusioni su richieste esterne.
Affidamento ruoli all’interno del Magistrato delle Contrade
Oltre a quelli previsti dallo Statuto, sono stati confermati i ruoli e i compiti all’interno del Magistrato. Buoni Marco si occuperà dell’organizzazione interna ed esterna al campo dando supporto anche a Massimo Santelli che avrà come ruolo principale i rapporti con le comparse del Corteo Storico. Claudio Renai e Marco Conti si occuperanno dei rapporti con terzi relativamente alla comunicazione. In particolar modo a Marco Conti è stato confermato di tenere i rapporti durante i giorni del Palio con Tele Idea e coloro che si occuperanno della divulgazione dell’immagine del Palio. Inoltre dovrà curare degli spazi dedicati alle Contrade sul Corriere di Siena assieme alla referente Mariella Baccheschi. Naturalmente tutte le attività saranno concordate con il Rettore Giuseppe Sani
Immagine coordinata e professionale per il Palio
Oltre alla Televisione Tele Idea che si occuperà della diretta e di altri appuntamenti tradizionali, è stato assegnata allo Studio Gabriele Forti la regia delle riprese ed immagini fotografiche che in accordo andranno a costituire materiale storico professionale. Verrà fatta una prova con i nuovi strumenti di ripresa digitale come i droni che, se i Capitani saranno d’accordo e verrà garantita la sicurezza necessaria per animali e persone, potranno fare riprese aeree della Corsa. Un proposta ed una probabile decisone che testimonia della volontà collettiva di migliorarsi anche sotto questo aspetto. Naturalmente lo Studio si occuperà, come sempre, di riprese ed immagini di tutto il periodo del Palio, contribuendo ancor di più alla conservazione del ricordo attraverso le immagini.
[mezzacolonna nopad=”]
[caption id="attachment_3324" align="alignnone" width="274"]
Ordine del giorno del 21/07/2014[/caption]
[/mezzacolonna][mezzacolonna nopad=”]
[caption id="attachment_3448" align="alignnone" width="273"]
Verbale del 21/07/2014[/caption]
[/mezzacolonna]
Chi scrive si è impegnato da sempre per un’immagine coordinata e professionale delle Contrade e delle Rappresentanze, ritenendo che la presenza sul territorio di professionisti dell’immagine e della comunicazione in ogni sua forma. La formazione di un team coordinato (immagine, cronaca, comunicazione, web, stampa, conservazione, …), non potrà che dare un alto e qualificato valore aggiunto alla Festa coinvolgendo nella giusta forma e sostanza le Contrade attraverso la consulenza delle aziende specializzate, legalmente riconosciute e qualificate presenti sullo stesso territorio di Piancastagnaio.
[contenitore_colonne row=’row’]
[mezzacolonna nopad=”]
Un’assemblea positiva che attraverso la realtà, guarda sempre al futuro cercando la collaborazione di tutti attraverso atti e decisioni equilibrate e solo rivolte al bene comune.
[/mezzacolonna]
[mezzacolonna nopad=”]
[youtube_video video_id=bIEsRS70AY0]Nel video il Rettore Sani
[/mezzacolonna]
[/contenitore_colonne]
]]>