Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 04/03/2019
Giovedì 8 Marzo (ore 18), un atteso appuntamento culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura
“Io e lo Straniero” e “L’ultimo mate”, dell scrittrice Bianca Silvestri, sono le due opere letterarie che verranno presentati, alla presenta dell’autrice, nella ricorrenza della “Giornata internazionale della donna“, in un interessante incontro culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piancastagnaio. guidato dall’Assessore Roberta Sancasciani. L’appuntamento è per Giovedì 8 Marzo (ore 18) p.v., presso la saletta comunale (piano rialzato del Palazzo comunale), divenuta in queste occasioni, spazio integrato con la rinnovata sede della Biblioteca Comunale “Angelo Ferrazzani”, posta al piano inferiore e divenuta un vero punto di riferimento culturale per letture condivise e presentazioni.
“Un evento culturale a cui come Assessorato tengo molto; l’8 di Marzo è sempre una giornata dai profondi significati e non solo per noi donne – afferma l’Assessore alla Cultura Roberta Sancasciani – . Bianca Silvestri “la Signora del Crinaccio”, dal nome della località nel territorio di San Casciano dei Bagni dove ha in parte vissuto, è un’autrice che si inserisce perfettamente coi suoi due libri in questa ricorrenza. Una donna dalla importante esperienza internazionale che ha raccontato le proprie esperienze vivendole giorno per giorno. Siamo ben felici di averla a Piancastagnaio, parte importante di un progetto culturale che non ha sosta e che, pur a fine mandato, guarda sempre al futuro con impegno e ottimismo. Piancastagnaio si è ritrovato anche sotto l’aspetto culturale, un’energia un po’ sopita pur presente; questo grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Piano Scenico, la Pro Loco e dei tanti volontari sempre disponibili. Insieme, credo siamo riusciti, con attenzione e dedizione all’apprezzamento verso le iniziative proposte in ambito culturale.”
Bianca Silvestri è nata a Genzano di Roma. Laureata in Pedagogia alla Sapienza, ha avuto esperienze professionali come insegnate nel Lazio, in Toscana, nel Veneto e in Uruguay per conto del Ministero degli Affari Esteri. Negli anni ’70 è stata giornalista e fotoreporter free-lance. Nel 1998, dopo il suo trasferimento a Parigi, è stata nominata Presidente della compagnia e laboratorio teatrale “Octogone”. Oggi, la Silvestri vive e lavora tra Roma e la stessa Parigi. Tra le pubblicazioni il romanzo “Fermata a little Venice” (1997), i racconti “Vento di sabbia” (2000), “Incontri” (2007) e “Sotto l’albero di Giuda”, il romanzo “Io e lo straniero” (2014) e il romanzo “L’ultimo Mate”