Piancastagnaio. Sanificazione e igienizzazione del paese

Amiatanews (Marco Conti): Piancastatgnaio 18/07/2022
Le operazioni pianificate per la tarda serata di oggi e domani

A Piancastagnaio, così come in tutta l’area amiatina, in particolar modo quella senese, c’è stato nelle ultime settimane un aumento dei casi di contagio al Sars-Cov2. Un andamento che rispecchia, del resto, quello nazionale con un incremento del numero dei positivi costantemente maggiore del numero delle guarigioni/negativizzazioni. Visto comunque l’alto numero dei vaccinati, sono pochissimi i casi di sviluppo con conseguenze significative della Covid-19; questo non esime l’attenzione all’andamento della pandemia particolarmente nella fondamentale fase della prevenzione a tutela dei cittadini e delle strutture sanitarie.
A questo va aggiunta l’eccezionalità di una situazione climatica che, da oltre due mesi, presenta temperature eccezionalmente elevate e la pressoché assenza totale precipitazioni che favorisce o potrebbe favorire la diffusione di insetti tipici dell’estate.
Anche per questo, l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, ha diffuso un avviso alla popolazione di aver pianificato per la tarda serata di oggi e quella di domani (Martedì 19 luglio) una  sanificazione ed igienizzazione del paese, mediante lavaggio con prodotto specifico delle strade, delle piazze e delle aree pubbliche.

L’operazione consisterà nella vaporizzazione di una soluzione alcolica ad azione sanificante. I residenti sono comunque invitati ad adottare le cautele del caso ed in particolare a:
– rimanere al riparo presso le proprie abitazioni e non sostare in giardino e nelle pubbliche vie;
– tenere chiuse porte e finestre delle proprie abitazioni;
– tenere in casa e al riparo eventuale animali domestici, nonché asportare recipienti per l’alimentazione degli stessi;
– togliere indumenti stesi;
– tenere alle riparo o coprire eventuali piantine aromatiche commestibili in vaso (ad esempio salvia, rosmarino, maggiorana, basilico, ecc…) ed eventuali prodotti alimentari presenti nei terrazzi delle abitazioni e nei giardini privati;
– tenere arrivare eventuali giocattoli da esterni e qualsiasi altro articolo utilizzato dai bambini.

Gli interventi potrebbero subire cambiamenti in caso di variazione di meteo climatiche, quali la pioggia. I tal caso verranno tempestivamente comunicate le nuove date. Il servizio è affidato alla società PN trasporti srl, ditta specializzata nel settore e, che utilizzerà presidi medico chirurgici registrati al Ministero della Sanità e dotati di bassa tossicità per l’uomo e l’ambiente. Ci scusiamo per il disagio.

 

Lascia un commento