Piancastagnaio. Sara e Nello Guerrini ancora protagonisti: è loro la firma sul “cencio” del Palio della Costa Etrusca

Amiatanews (Marco Conti): San Vincenzo (Li) 20/04/2018
Ancora un’opera realizzata dai due artisti di Piancastagnaio. L’attesa manifestazione giunta alla sua XIII^ edizione, Lunedì 22 Aprile in quel di San Vincenzo. Sara Guerrini ha donato un suo quadro al fantino Erik Fumi

La pista, ricavata sulla spiaggia di San Vincenzo, è ormai pronta e l’attesa si fa sempre più emozionante per la XIII^ edizione del Palio della Costa Etrusca, che si correrà Lunedì di Pasquetta, 22 Aprile, che vede protagonisti dell’avvincente sfida a pochi centimetri dal mare, gli otto comuni del territorio: Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, Suvereto e, appunto, San Vincenzo.
Un Palio, nato nel 1995 (vi partecipava anche Livorno fino al 2004), che è tornato tra la gente e che vede la partecipazione di importanti scuderie e dei fantini protagonisti dei più importanti Palii e corse a pelo italiane, richiamando un numeroso seguito di contradaioli e appassionati, spinti anche dal bellissimo luogo e dal clima che, normalmente, aiuta a regalare giornate bellissime e di compagnia.

Anche per questo, il “cencio” che verrà aggiudicato al Comune vincitore, acquisisce particolare importanza perché, va ricordato, vincere un Palio è sempre una grandissima emozione ma, è indubbio, che vincere un’opera artistica apprezzata dagli appassionati e dalla critica, è un’emozione ancor più forte. Un riconoscimento e una soddisfazione che ha, probabilmente, segnato anche le sensazioni e le emozioni di Sara e Nello Guerrini, figlia e babbo, artisti di Piancastagnaio, che vivono e lavorano in quel di Firenze, a cui è stato affidata la realizzazione del “cencio” per questa XIII^ edizione del Palio della Costa Etrusca.
L’opera è stata presentata giovedì u.s., presso la Sala Torre dal Sindaco, Alessandro Bandini, dal Presidente dell’ASD Palio della Costa Etrusca, Luciano Toncelli e dal Responsabile del Comitato Organizzatore, Roberto Saggini.
“E’ stato un successo incredibile, inaspettato per noi –  ci raccontano Sara e Nello Guerrini–  Possiamo dire che il Palio è  piaciuto all’unanimità. Sentirsi dire che sia stato considerato, sotto l’aspetto artistico, il più bel dipinto presentato a San Vincenzo, ci ha riempito di gioia. Sono piaciuti i colori, la dinamicità e l’espressività delle figure”.  Un successo riconosciuto anche per la personale di Sara Guerrini, allestita da circa due settimane sempre nella Sala della Torre che rimarrà aperta fino a Pasquetta.Palio_Costa_Etrusca_2019_Sara_Guerrini_Erik_Fumi_DSC_3024La serata, si è comunque aperta con altri momenti emozionanti che han visto la premiazione di Erik Fumi, il fantino paraolimpico atteso sul circuito del Palio della Costa Etrusca a Pasquetta per una parata in sella al suo cavallo. “Una serata dalle forti e profondi emozioni – ci raccontano Sara e Nello Guerrini– La presenza di Erik Fumi, delle sue parole che hanno raccontato la sua storia, sono state per noi un grande esempio; un giovane, un uomo che ha fatto del cavallo tra i motivi principali di vita. Erik è una persona speciale da cui tutti dovremmo prendere esempio, un messaggio dai forti significati che viene da un atleta vero, vincente e appassionato, che non ha mai smesso mai di correre“. Parole che hanno avuto un seguito con il gesto di Sara Guerrini che ha donato a Erik Bruni un bellissimo quadro che lo vede correre sulla spiaggia montando uno splendido cavallo bianco. Anche questo, un messaggio significativo di libertà, passione e rispetto.

Ora l’attesa è per il Palio di Lunedì 22 Aprile dove, al canapo, sono attesi 32 cavalli e 32 fantini, così come riportato sul sito ufficiale della manifestazione www.paliodellacostaetrusca.com: “… saranno la leggenda Luigi Bruschelli “Trecciolino” con 13 vittorie al Palio di Siena, Andrea Mari “Brio” con 6, Giovanni Atzeni “Tittia” e Jonathan Bartoletti “Scompiglio” con 5 a testa e Giuseppe Zedde “Gingillo” con 3 successi ed Andrea Coghe “Tempesta” vincitore dell’ultimo palio corso, quello straordinario, lo scorso ottobre in sella a Remorex per i colori della Tartuca.”
Prima del Palio, si correrà domani, 21 Aprile, Domenica di Pasqua, la seconda edizione della Quintana Storica (dalle 15.00), con l’inedito abbinamento cavaliere-amazzone.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di San Vincenzo, Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Luca C., Solvay, Cavallino Matto con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, il Palio della Costa Etrusca entra ufficialmente nel vivo.
Approfondimenti, informazioni, orari e programmi su www.paliodellacostaetrusca.com

Vi lasciamo a una nostra intervista telefonica a Sara Guerrini, realizzata mercoledì 17 Aprile u.s.

Lascia un commento