Piancastagnaio. A Saragiolo si presentano la nuova sala polivalente e il quaderno “Ricordi” di Silvana Segati

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 08/03/2019
Domani, Sabato 9 Marzo (ore 17.30). Invitata la popolazione e le Associazioni presenti sul territorio comunale

Verrà presentata domani, Sabato 9 Marzo (ore 17.30), dall’Amministrazione comunale di Piancastagnaio, la sala polivalente di Saragiolo, una struttura attesa la cui disponibilità era già stata annunciata anche in occasione dei recenti consigli comunali. Lo stesso Sindaco Luigi Vagaggini, ha voluto invitare alla presentazione, assieme alla popolazione, le associazioni socio-culturali e sportive presenti sul territorio comunale di Piancastagnaio, seguendo un po’ la scelta fatta in occasione dell’inaugurazione della sala polivalente del capoluogo (ex bocciodromo) così da poter affidare gli spazi a chi di loro ne fa di volta in volta richiesta per organizzare le proprie iniziative come incontri, riunioni, presentazioni, spettacoli o eventi vari.
L’importante struttura si trova nei pressi del campo sportivo della frazione (è prevista una sua riqualificazione). Essa si sviluppa sostanzialmente su due livelli separati: in parte di quello superiore,  sono già attivi gli studi dei medici di base già operanti a Piancastagnaio, così da fornire l’importante servizio e assistenza sanitaria di competenza agli abitanti del luogo; al piano terra, una grande sala disponibile per le varie iniziative. Presenti tra gli altri vani della struttura, area lettura e archivio oltre ai servizi igienici.

Nella stessa serata di domani, alla presenza dell’autrice, ci sarà la presentazione del quaderno “Ricordi”, una raccolta di poesie e racconti scritti da Silvana Segati, la quale racconta gli anni della sua adolescenza trascorsa nel paese natio di Castell’Azzara. “Ricordi” non ha un costo: sarà possibile donare in cambio del libro-quaderno una libera offerta che verrà donata alla Misericordia di Piancastagnaio, a contributo per il sostegno dei volontari al gruppo “Regalati un sorriso”, il progetto ideato da Silvana che vede riunirsi spontaneamente a Piancastagnaio uomini e donne dal forte bisogno di stare insieme. Tutti i mercoledì, presso il centro anziani, vengono organizzati momenti ludici, letture, piccoli lavori artigianali e riflessioni da condividere su argomenti di varia natura.
Quei momenti di socialità, amicizia e sorriso che potranno trovar casa anche presso la struttura di Saragiolo attraverso le diverse forme di volontariato e passione che la frazione di Piancastagnaio tradizionalmente offre a tutti coloro che vogliono partecipare.

Nel video Silvana Segati racconta i suoi “Ricordi” e l’iniziativa “Regalati un sorriso”

 

Lascia un commento