Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 30/01/2020
Domenica 2 Febbraio Gennaio (ore 17) al Teatro Comunale Vittorino Ricci Barbini “The Legend” protagonista del terzo appuntamento della stagione “sPunti di ricarca”
Gene Gnocchi con il suo spettacolo “The legend“, è il terzo appuntamento della stagione teatrale 2019/2020 “sPunti di Ricarica” del Vittorino Ricci Barbini di Piancastagnaio che andrà in scena Domenica 2 Febbraio, alle ore 17, presso il teatro comunale situato nella centrale Via XX Settembre, angolo Via Garibaldi (lo spettacolo era inizialmente programmato per il giorno precedente, poi spostato per esigenze organizzative).
“The Legend” (genere teatro-canzone comico) con testo e regia di Gene Gnocchi, è prodotto da “Luna di miele Produzioni” e vede l’artista nella doppia veste di attore e cantante, accompagnato dalla chitarra di .
Uno show surreale dove si racconta la storia di un’anziana rock star degli anni ’70 che torna sui palcoscenici dopo diversi anni di silenzio, speranzosa di poter risolvere i problemi economici in cui si trova a convivere. Ma i tempi sono cambiati e tutto, in realtà, gli rema contro… In scena gli interventi di Roberto Cacciali, travestimenti e gags come il poeta francese Jean Paul Beltont e l’acculturato poeta moldavo Giry Kolar impersonati direttamente da Gnocchi.
Il 2 Febbraio è anche una giorno palindromo (02022020); che il bravo Gene ci abbia messo del suo? Chissà…
Uno spettacolo da non perdere che presenta nel paese amiatino il poliedrico artista parmense (è nato a Fidenza nel 1955), protagonista di note e importanti esperienze di successo come comico, conduttore televisivo, cantante, scrittore, umorista e anche ex calciatore italiano in Serie C sport amatissimo da Gnocchi spesso chiamato come commentatore. Sono innumerevoli le sue presenze a teatro e in TV, dove l’artista si presenta con uno stile pungente e ben riconoscibile, con atteggiamento sarcastico sempre educato che veste addosso a personaggi che diventano ognuno espressione sempre Il vero nome di Gene Gnocchi è Eugenio Ghiozzi con cui ha esercitato la professione forense alternandola a quella di frontman, fino alla scelta definitiva che conosciamo.
Si legge nella presentazione (Fonti Associazione Piano Scenico):
“Ancora una volta “The Legend” torna sulla scena con il suo gruppo rinnovato per quello che, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere di nuovo un grande concerto celebrativo.
La celebrazione però si trasforma ben presto in un calvario: problemi audio, insubordinazione dei musicisti, giornalisti della stampa estera che lo mettono alla berlina, il traduttore che lo ridicolizza e il pubblico che gli contesta le scelte artistiche.
Va da se che la rock star si trova nella situazione di trasformare la celebrazione nel tentativo di arginare un disastro, che è poi il disastro della sua condizione, quella di un principiante assoluto, che piega la propria arte nell’uso del momento”.
“The Legend”, uno spettacolo che, assieme agli altri, caratterizza in una stagione teatrale di interesse e di qualità guidata ancora una volta dal Direttore Artistico Gianmarco Nucciotti, gestita dall’Associazione Piano Scenico in accordo con l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio. Importante la presenza della Pro Loco a supporto dell’ospitalità degli spettatori.
Prossimo appuntamento Sabato 15 Febbraio (ore 21.30) con “Alcool” di Emilio Celata e Sandro Nardi (produzione Teatro Boni)
THE LEGEND – Domenica 02/02/2020
Biglietti: Intero, 12 Euro intero; ridotto (under 26 e over 65) 10,00 Euro
Informazioni e prevendita: 0577 787512 Verdiana
www.BookingAmiata.com – www.Facebook.com/TeatroPiancastagnaio – pianoteatro@gmail.com
Credito fotografico. Foto di copertina ripresa da www.bresciaoggi.