Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 18/03/2019
Verrà illuminata di blu la Rocca, monumento simbolo del paese; anche gli esercizi commerciali avranno colorate le vetrine. Sabato la festa “Circo…diamoci di Amici” all’ex bocciodromo (dalle 15.30)
Si celebrerà domani, martedì 2 Aprile, la XII^ Giornata Mondiale della Consapovolezza sull’Autismo. Nella provincia senese, durante la settimana, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico, verranno organizzate attività informative e di sensibilizzazione. Al tramonto, in tutto il mondo, i monumenti principali delle città e dei centri più piccoli, verranno illuminati di blu, il colore scelto dall’ONU. Per rendere evidente ancor più questo intento, verranno esposti anche cartelli e striscioni riferiti al tema dell’autismo.
A Piancastagnaio e ad Abbadia S. Salvatore, anche l’Associazione amiatina di Pollyanna ha voluto contribuire a fare eco a questo appello, creando sul territorio un’occasione di semplice informazione volta a fornire a tutti, piccoli ma fondamentali chiarimenti in merito a questa neurodiversità. Nel far ciò ha trovato grande disponibilità e collaborazione da parte delle Amministrazioni Comunali, dei negozianti e dei singoli cittadini.
«L’intento di questo evento, che abbiamo voluto estendere all’intera settimana, è soprattutto quello di portare all’attenzione la persona che rientra nello “Spettro autistico”, che, solo per praticità, diciamo “autistiche”, con le proprie caratteristiche, bisogni e sensibilità, valorizzando tutto ciò che la rende unica e diversa come ogni altro individuo – ci dice Letizia Nucciotti, tra i responsabili di Pollyanna – . Vorremmo anche creare occasione d’incontro e socializzazione così importante per la qualità della vita di tutti, soprattutto di questi ragazzi che spesso si rapportano con gli altri in modo non canonico grazie – e non per disgrazia o colpa – alla diversa percezione sensoriale».
Questa diversa percezione è faticosa e complessa da gestire sia per le persone dello “Spettro autistico” che per i familiari.
«Certamente, ci sono momenti di frustrazione ed angoscia ma anche di gioia e stupore per chi sa cogliere l’opportunità di vedere la vita in maniera diversa – continua la Nucciotti – . Si impara a non dare per scontato ogni nostro talento o conquista e a capire che il linguaggio verbale, anche se il più usato, non è l’unico modo di comunicare. Soprattutto si impara a capire che non esiste un solo modo di essere, non si è giusti o sbagliati, ma, semplicemente, persone con i propri tempi e le proprie caratteristiche che, troppo spesso, la rigidità della nostra società non ammette e non vuole prendersi il tempo di conoscere. La differenza che queste persone portano, rientra nella media delle diversità che ogni individuo racchiude perché diversi sono il sesso, la statura, le attitudini e ogni altra caratteristica biologica».
In questa celebrazione come Pollyanna avete scelto di mandare un messaggio aperto, semplice e non per “addetti ai lavori”.
«Abbiamo scelto di condividere informazioni in modo non tecnico, rinunciando a convegni accademici e al parere se pur utile di esperti – prosegue Letizia Nucciotti – . Infatti, gli” addetti ai lavori” sono già ben informati, così come le famiglie che vivono giornalmente questo percorso. A noi interessa raggiungere, rassicurare e, se possibile, chiedere collaborazione alla comunità con cui bambini, ragazzi e domani uomini e donne dovranno misurarsi e interagire. Per tale motivo abbiamo scelto di distribuire dei volantini con poche e semplici informazioni relative allo “Spettro autistico” per renderlo più comprensibile e facilitare l’approccio».
Seguendo questo approccio, grazie al contributo proveniente dagli ingressi alla Rocca di Piancastagnaio nel periodo di “Favoliamo verso il Natale” o da libere donazioni, Pollyanna ha organizzato per Sabato 6 Aprile, presso l’ex bocciodromo del centro amiatino, l’iniziativa “Circo…ndiamoci di Amici”, una festa che vede la partecipazione della Compagnia Mantica di Grosseto la quale presenterà alle 15.30 un Laboratorio di circo e, a seguire, lo spettacolo “Figli della Luna“. Un’iniziativa che vede localmente anche la collaborazione anche del Centro Commerciale Naturale “Le Fonti” e dell’Amministrazione Comunale.
Per Pollyanna lo scopo non è solamente quello di divertire e aggregare le persone, ma anche dimostrare quanto si possa apprendere con l’arte circense, appropriatamente proposta, in campo motorio, relazionale, nella conquista di fiducia nelle proprie capacità ed autonomie utili a tutti.
«Iolanda, Matteo, Ilaria, Sabrina e tutti coloro che fanno parte della Compagnia Mantica, non sono solo stupende persone e bravissimi atleti, ma con il loro approccio fanno reale inclusione riuscendo a capire cosa sia nelle possibilità di ogni ragazzo potenziandone i risultati, concentrandosi su quello che possono fare e non su quello che non sanno fare – sottolinea Letizia Nucciotti – . Questo lavorando sia con i “neurotipici che neuroatipici”, ottenendo, divertendosi, un effetto terapeutico nonostante non sia terapia in senso stretto. I tempi e le modalità adeguati, il gioco e fare con loro e non per loro sono una importante “terapia” che serve ad ogni individuo per stare bene con se stessi e gli altri».
Per tutto quanto sarà realizzato in questa settimana, le famiglie dei ragazzi coinvolti direttamente nell’iniziativa vogliono ringraziare, attraverso Amiatanews, “tutti coloro che hanno permesso di preparare al meglio la settimana Mondiale di Sensibilizzazione sull’Autismo. In particolare Pollyanna, Il Piccolo Principe, l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, l’Assessore alle Pari Opportunità, Istruzione ed Eventi Elisabetta Bensi e chi con lei ha contribuito a organizzare “Favoliamo il Natale” e la responsabile della Segreteria Caterina Capocchi. Con loro anche l’Amministrazione Comunale di Abbadia San Salvatore, in particolare nella persona di Andrea Sabatini. Inoltre Mirelda e i Centri Commerciali Naturali e gli altri esercenti, PianoDesign, Publimarket, La Proloco e le contrade di Piancastagnaio, Alessio Buoni.
Infine, ma non ultima, la Compagnia Mantica”.
Ricordiamo come la manifestazione “Favoliamo verso il Natale” si è sempre posta tra gli obiettivi, l’aiuto concreto a particolari motivi di bisogno che coinvolgono, in particolar modo, le famiglie locali.
«Quest’anno abbiamo scelto tre diverse situazioni, tutte accomunate da assolute necessità – ci ricorda l’Assessore Elibetta Bensi – Il contributo andrà a sostenere in particolar modo le famiglie e le associazioni che si occupano di aiutare attraverso la ricerca e l’aiuto diretto alcuni nostri amici come Ginevra, bimba di AIRett colpita dalla sindrome di Rett, l’Associazione “Aiutiamo la Stellas a Brillare” per il piccolo Samuele e, appunto, l’associazione Pollyanna per finanziare sostenere l’iniziativa in questa settimana di sensibilizzazione sull’autismo. Un impegno che l’Amministrazione comunale è felice di portare avanti grazie al grande contributo dei volontari che, anche quest’anno, hanno dimostrato in ogni occasione particolare sensibilità nella partecipazione alle iniziative. A tal proposito vorrei di nuovo ringraziare, a nome dell’Amministrazione comunale i visitatori della Rocca e coloro che hanno partecipato alle iniziative nel periodo natalizio. Sarà per tutti una settimana di riflessione e attenzione verso l’autismo, che, ricordo, è presente nel nostro territorio. Pollyanna e le altre associazioni di volontariato è per tutti un punto di riferimento. A Piancastagnaio durante questa settimana i negozianti sono stati invitati dal Centro Commerciale Naturale le Fonti a realizzare le vetrine con dei palloncini blu forniti dalle associazioni di volontariato tra cui la stessa Pollyanna. Come Comune illumineremo di blu la Rocca, una luce visibile anche a notevole distanza, che vuole essere simbolo di speranza e impegno».
L’Associazione Pollyanna ricorda a chi vorrà prendersi il tempo di leggere una sintesi di quanto affermato dal Prof. Moscone a proposito dell’Autismo:
• L’autismo non è una malattia
• L’autismo non è contagioso.
• L’autismo non è causato da infezioni o mutazioni genetiche nuove. I tratti autistici sono distribuiti con continuità in tutta la popolazione.
• L’autismo non è combattuto dal nostro sistema immunitario.
• L’autismo non si cura con i farmaci.
• L’autismo si diagnostica attraverso il comportamento e non esistono diagnosi strumentali
• L’autismo accompagna da sempre la persona ed è parte del suo modo di essere
Ma anche alcuni punti che possono accumunare molti bambini che rientrano nello Spettro autistico, di una mamma Ellen Notbohm:
01) Io sono un bambino
02) I miei sensi non si sincronizzano
03) Distingui fra ciò che non voglio fare e non posso fare
04) Interpreto il linguaggio letteralmente ( non usare esempi astratti)
05) Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
06) Fammi vedere! Io ho un pensiero visivo
07) Concentrati su ciò che posso fare e non su ciò che non posso fare
08) Aiutami nelle interazioni sociali
09) Identifica che cos’è che innesca le mie crisi
10) Amami incondizionatamente