Piancastagnaio. Si cerca senza sosta l'uomo scomparso da ieri tra i boschi dell'Amiata

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio-Abbadia S. Salvatore 06/06/2018 Giuseppe Eugeni era uscito dopo mangiato e senza rientrare in casa per la cena.  E’ stato visto l’ultima volta intorno alle 17.15 nella zona dell’Acqua Passante sopra Abbadia S. Salvatore. Nella zona delle miniere costituita una “unità di crisi” con le forze impegnate nelle ricerche

Proseguono senza sosta le ricerche per ritrovare Giuseppe Eugeni, un uomo di 70 anni di Piancastagnaio che, da ieri, sera non ha fatto più rientro a casa. La notizia si era sparsa poco dopo l’imbrunire sui social network, con il disperato appello della figlia Veronica, preoccupata per il mancato rientro del genitore, che, tra altre situazioni di difficoltà, soffre di diabete e che quindi necessità di equilibrare l’insulina a orari prestabiliti.

Eugeni_Giuseppe

Dalle testimonianze, Giuseppe, sposato con Forte Joana Babtista e con una figlia Veronica, è stato visto due volte nel pomeriggio di ieri: la prima, verso le 15.00 mentre camminava sulla pedonabile da Piancastagnaio verso Abbadia S. Salvatore, l’altra, intorno tra le 16 e le 17, nella zona dell’Acqua Passante, lungo la zona a monte di Abbadia a circa 2 km di distanza dalle miniere, attraversata dalla Provinciale che sale in montagna.

Per questo, già questa mattina, è stata costituita e montata proprio nella zona delle miniere di Abbadia S. Salvatore, una unità di crisi con la presenza dei Carabinieri della Compagnia di Montalcino (Stazione di Piancastagnaio e Tenenza di Abbadia S. Salvatore); unità dei Vigili del Fuoco di Siena e del locale Distaccamento di Piancastagnaio (UCL – Unità Comando Locale, il Gruppo Cinofilo, TAS – Topografia Applicata al Soccorso per ricerche attraverso GPS e cartografie), la Misericordia di Piancastagnaio e la Protezione Civile, uomini della SAST – Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, uomini del Corpo di Polizia Municipale Amiata Val d’Orcia di Abbadia S. Salvatore e l’Assessore del Comune di Abbadia S. Salvatore Francesco Bisconti, esperto di telecomunicazioni con delega anche alla Protezione Civile.

[gallery size="medium" ids="41920,41919,41918,41917,41915,41914"]

Una task force che vede impegnati alcune decine di uomini in tutto, che in questi momenti stanno perlustrando con estrema attenzione la zona dell’Acqua Passante, probabilmente allargando pian piano l’area della ricerca fin quando ritroveranno l’uomo.

La situazione è ancor più preoccupante per il fatto che l’uomo soffre di diabete; sembrerebbe che da ieri dalle 22:00 di ieri sera avesse avuto bisogno di insulina; sarà una giornata veramente difficile per tutti oggi e pur rimanendo ricca di speranze, rimane per l’uomo, i familiari e per tutti una situazione che appare oggettivamente difficile.

E’ stato diffuso dalla Stazione dei Carabinieri di Piancastagnaio un volantino con la foto dell’uomo e i riferimenti dove rivolgersi. Li riportiamo:

  • Centrale Carabinieri Mintalcino: 0577 847300
  • Tenente dei Carabinieri Angelo Faraca (Abbadia S. Salvatore) 331 3610865
  • Maresciallo Capo Francesco D’Amora (Piancastagnaio): 331 3654364
  • Familiari di Giueseppe Eugeni: Fortes Johana Baptista (Moglie) 0577 787564 – Veronica (figlia): 388 6507593

]]>

Lascia un commento