Piancastagnaio. Si inoltra nel bosco e scompare; si cerca da ieri sera un 60enne del posto

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 16/09/2020
Il 60enne già alcuni giorni fa non aveva fatto rientro a casa. Battuti i boschi tra Piancastagnaio e Abbadia S. Salvatore

Proseguono le ricerche dell’uomo di 60 anni che da ieri sera non ha più fatto ritorno a casa dopo essersi introdotto nei boschi limitrofi al centro abitato di Piancastagnaio, nella zona prossima il santuario della Madonna di San Pietro.
L’uomo, intorno alle 19, era nei pressi del santuario della Madonna di San Pietro assieme alla sorella, nell’area di sosta antistante la statua dedicata alla Vergine Maria; entrambi, erano soliti fare un giro nei dintorni di Piancastagnaio a bordo della loro Fiat Panda quando, si sono fermati nel luogo.
Dai racconti, sembrerebbe che l’adulto sia sceso dall’auto con fare un po’ nervoso. Dei passanti hanno notato l’atteggiamento ed hanno cercato di tranquillizzare l’uomo che, per tutta risposta, si è introdotto di corsa nel bosco, rendendo vani i tentativi di fermarlo.
Allertati i Carabinieri, sono iniziate già dalla sera di ieri le ricerche le quali hanno visto all’opera, oltre agli stessi militari, i Vigili del Fuoco di Piancastagnaio, unità  cinofile, unità VAB Amiata e della Misericordia di Piancastagnaio, entrambi facenti capo alla Protezione Civile. Le ricerche sono proseguite nell’area fino a tarda notte ma, purtroppo, senza gli sperati risultati. Esse sono riprese con ancor più intensamente alle prime luci di questa mattina con aumento di forze, mezzi e specificbe strumentazoni. Oltre all’utilizzo di speciali droni, nel  primo pomeriggio, un elicottero dei Vigili del Fuoco proveniente da Bologna, ha dato il suo supporto al ritrovamento dell’uomo.
I Carabinieri della Compagnia di Montalcino della locale Caserma e della Tenenza di Abbadia S. Salvatore, sono costantemente in perlustrazione e a brevi intervalli di tempo verificano un eventuale ritorno a casa dell’uomo. Nel pomeriggio la presenza del Comandante, Capitano Alessandro Sebis è giunto presso l’unità di crisi; sempre operativi nelle.indagini il Tenente Faraca, Comandante della Tenenza di Abbadia San Salvatore e il Maresciallo Francesco D’Amora. Il sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, è da ieri sera in contatto con i ricercatori e i responsabili delle ricerche che anche quest’oggi, ha voluto seguire personalmente nelle varie  fasi organizzative ed è stato presente più volte presso l’Unità di crisi allestita nell’area antistante il Distaccamento dei Vigili del Fuoco. Con il primo cittadino, responsabili del comune e agenti della Polizia Municipale. 

Molti i volontari si sono aggiunti man mano sul campo come le squadre de La Racchetta oltre ai Vigili del Fuoco degli altri distaccamentj e del Comando di Siena e  altre squadre della Misericordia del circondario. Cacciatori, fungaioli e conoscitori del posto si sono messi a disposizione. Purtroppo, al  momento in cui cui scriviamo,  nessuna traccia dall’uomo è stata trovata.

Apprensione in paese, ancor di più in quanto è la seconda volta in poco tempo che il sessantenne si rende protagonista di questo tipo di episodi, quando fu ritrovato una decina di giorni fa nel versante grossetano della montagna. Un pensiero di preoccupazione che inevitabilmente riporta la comunità al giugno di due anni fa, quando un altro abitante di Piancastagnaio non fece ritorno a casa dopo essere stato avvistato lungo la strada della montagna nei pressi di Abbadia S. Salvatore; le ripetute ricerche non hanno ancora dato risposta definitiva alla scomparsa.

Lascia un commento