Piancastagnaio: Sindaco e Giunta si presentano alle Contrade

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 12/06/2014 Sindaco e Giunta si presentano alle Contrade

Un incontro positivo e propositivo, questa l’impressione ricevuta al termine dell’incontro che si è svolto ieri sera con il Sindaco Luigi Vagaggini e la Giunta Comunale.

Al centro della riunione la garanzia degli impegni presi dalla nuova Amministrazione Comunale e la richiesta di una forte collaborazione da parte delle Contrade soprattutto sotto l’aspetto progettuale. Tra le prime indicazioni quella della nomina del Pro Rettore del Magistrato delle Contrade nella persona del Consigliere Enzo PicciniWP_20140611_009_web

Il Sindaco Vagaggini, chiarendo da subito come siano disponibili le coperture finanziarie per la realizzazione della pista (rilascio 20 luglio come da Regolamento vigente), ha subito eliminato qualunque incertezza organizzativa alle Contrade. Oltremodo sono state garantite migliorie alla pista attraverso anche l’apporto di un noto consulente del settore (deciso assieme tra Amministrazione e Contrade), così da garantire prove e corsa del Palio in condizioni ottimali anche in termini di sicurezza.

Rassicurate le Contrade sotto l’aspetto tecnico (il più atteso del resto da parte delle Capitanerie che potranno più serenamente svolgere il propriWP_20140611_011_web  o lavoro), il sindaco e la Giunta hanno ribadito l’importanza sociale delle Contrade che, attraverso la gestione del proprio territorio, potrebbero contribuire al decoro del paese e essere “una voce  da ascoltare” da parte dell’Amministrazione Comunale e non solo. Una voce per segnalare disservizi, disagi e comunque problematiche di interesse collettivo così da creare quell’unione d’intenti e di operatività da tempo richiesta.

“Progettualità” e “Collaborazione” sono stati i termini con cui iniziare e guidare l’idea di questo “nuovo rapporto” che la nuova Amministrazione vuole instaurare con le Contrade e quindi il territorio. Il Vice Sindaco Ennio Rossi ha spiegato alle Dirigenze delle Contrade come una buona progettazione possa essere un’opportunità per pianificare attività e soprattutto investimenti che potrebbero permettere alle Contrade di migliorare il già importante contributo che viene dato alla comunità. Attraverso la progettazione possono attivarsi finanziamenti e comunque avvalorare e concretizzare quella collaborazione attiva da tutti richiesta.WP_20140611_010_web

Un esempio di queste volontà sarà già visibile nei prossimi appuntamenti che contraddistingueranno le Contrade con le Feste Estive e che culmineranno con la tradizionale “A spasso per le Contrade”. Dagli intenti dei presenti, questo importante appuntamento deve ritornare ad assumere il significato originario: una vetrina delle aziende locali produttrici di alimenti tipici e di quelle di accoglienza turistica a supporto, attraverso un percorso guidato tra le Contrade di Piancastagnaio con degustazioni, intrattenimenti e spazi informativi. Con il giusto coordinamento e l’equilibrata assunzione dei ruoli (l’Amministrazione Pubblica la copertura dei costi ed il rapporto con i fornitori, le Contrade l’organizzazione delle degustazioni e delle attività di contorno),  “A Spesso per le Contrade” dove tornare a rivestire un ruolo importante per la promozione del territorio attraverso anche il supporto della Pro Loco a cui è stato riconosciuto il lavoro degli ultimi anni.

Alle Contrade è stato messo a disposizione un ufficio apposito per tutto l’anno per l’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie per lo svolgimento delle proprie attività che vede come Responsabile l’Assessore Elisabetta Bensi.

(Marco Conti)

]]>

Lascia un commento