Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 03/01/2020
L’atteso spettacolo musicale, rinviato lo scorso dicembre per indisponibilità dell’artista, si terrà domani, Sabato 4 Gennaio (ore 21.30), al Teatro Comunale Vittorino Ricci Barbini
Dopo “Stralunati 2.0” andato in scena lo scorso 17 novembre, prende definitivamente il via la nuova stagione teatrale del Vittorino Ricci Barbini di Piancastagnaio e lo fa con uno spettacolo natalizio molto atteso, “Sister Cristina”, che vedrà protagonista suor Cristina e la sua band domani sera Sabato 4 Gennaio (ore 21.30 – Biglietti: intero 12,00 Euro; ridotto – under 26 e over 65 – 10,00 Euro).
Lo spettacolo, rinviato lo scorso 21 dicembre per indisponibilità di Suor Cristina, è una prima sull’Amiata e a Piancastagnaio. La religiosa (nome completo Cristina Scuccia) appartenente dell’ordine delle Orsoline della Sacra Famiglia, amante della musica e del canto, ha attirato le attenzioni del pubblico e della critica, per la sua bravura ed entusiasmo con le apprezzatissime esibizioni, tra cui la trasmissione RAI “The Voice” che l’ha fatta conoscere anche a livello internazionale (Leggi su Wikipedia altre notizie).
Quella di domani sera è una scelta voluta dalla Direzione Artistica del tetro di Piancastagnaio, affidata anche quest’anno a Gianmarco Nucciotti, incaricato dall’Associazione Artistico Cultura “Piano Scenico” la quale, a seguito della positiva partecipazione all’apposito bando indetto dal Comune, ha il compito di organizzare il calendario degli spettacoli previsti in questa stagione che va a iniziare ufficialmente. Il tutto in collaborazione con il Comune di Piancastagnaio che sostiene l’associazione attraverso un importante contributo. Con loro anche la Pro Loco che si occupa dell’accoglienza del pubblico al teatro e della promozione degli spettacoli attraverso i propri canali informativi e l’Ufficio Turistico.
“SISTER CRISTINA” – Produzione Color Sound (fonte Piano Scenico Piancastagnaio)
Quando Suor Cristina si presenta per la prima volta all’edizione italiana di The Voice deve spiegare che non si è vestita da carnevale. “Sono una suora vera” dice ai coach disorientati. La cover di ‘No One’ di Alicia Keys, cantata da Cristina per le audizioni, emoziona e sbalordisce tutti i coach, una volta girata la sedia in risposta al brano. In abito, copricapo e crocefisso appeso al collo, l’occhialuta 25enne siciliana si scatena ballando e cantando il brano R&B in modo trascinante. Il pubblico in studio impazzisce. E anche a casa. Nel giro di una settimana il filmato della sua interpretazione del brano della Keys – su Twitter la cantante americana lo definisce “pura energia” – si diffonde in maniera esponenziale, ottenendo più di 30 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nelle successive puntate Cristina canta con Ricky Martin e Kylie Minogue.
Cristina ammette che è una storia straordinaria. Ma non è sempre andato tutto liscio. Dice che il bisogno, l’impulso di fare musica, di cantare è da sempre dentro di lei sin da bambina. Ma conciliarlo con la sua vocazione religiosa ha causato momenti di conflitto e crisi che solo recentemente si sono risolti. “Cantare per me è sinonimo di fede” – dice, seduta nel convento delle suore Orsoline a Milano, dove è novizia e canta nel coro della chiesa – “Ma c’è stato un momento, quando ho iniziato la mia vita religiosa, in cui ho dovuto pensarci seriamente. Ho scelto di unirmi a Dio e mettere da parte la musica. Mi sono dovuta chiedere: possono la musica e la fede convivere? Questa è la domanda cruciale. Non è stato facile. La mia famiglia non aveva quel tipo di apertura. Per loro ero tutto casa e chiesa. Ogni cosa al suo posto. In un certo senso, ho dovuto purificare la parte della mia vita dedicata al canto e unirla alle mie scelte religiose. Ora sento che posso usare la mia voce per esprimere esattamente questo: il mio amore per la vita, il mio messaggio di gioia”.
Biglietti: intero 12,00 Euro; ridotto (under 26 e over 65) 10,00 Euro
Informazioni e prevendita: 0577 787512 Verdiana
www.BookingAmiata.com – www.Facebook.com/TeatroPiancastagnaio – pianoteatro@gmail.com