Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 02/01/2019
Il 31 dicembre c’è stata l’ultima corsa gestita da Bargagli Autolinee
Come preannunciato in questi giorni dalla stessa società, Bargagli Autolinee ha cessato dal 31 dicembre u.s. il servizio bus Amiata-Roma-Amiata. Una decisione presa da tempo che, non ha trovato soluzioni alternative. Ad oggi, rimane dunque la sola Co.Tra.L. che, grazie a un accordo in vigore da molti anni, garantisce il servizio per il trasporto pubblico su gomma con Roma, pur con orari, percorsi e tempi di percorrenza ben differenti.
Non c’è stato dunque seguito all’intesa che era stata raggiunta nel 2018 tra l’azienda e i comuni amiatini, viterbesi e umbri interessati dal passaggio dell’autolinea, ovvero Piancastagnaio Abbadia San Salvatore, Castel del Piano, Arcidosso, Santa Fiora, Acquapendente. San Lorenzo Nuovo, Castel Giorgio e Castel Viscardo.
Un accordo programmatico approvato fra i comuni suddetti e deliberato nell’Ottobre 2018 dalla Giunta Comunale di Piancastagnaio (Comune capofila in quanto sede di Bargagli Autolinee), per il mantenimento temporaneo del servizio di trasporto di linea su autobus Amiata-Roma-Amiata (Autorizzazione Ministeriale n° 000755 con scadenza 29/09/2020).
Attraverso una nota con data 30 dicembre 2019, l’Amministrazione Comunale ha voluto ricordare l’impegno profuso nel contribuire a evitare la decisione da parte dell’azienda di autotrasporti di sopprimere l’autolinea.
“Nell’accordo di programma – si legge nella nota diffusa dall’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio – si stabiliva che i comuni partecipanti si impegnassero al riconoscimento al gestore, la Bargagli Autolinee Srl, di una compartecipazione ai costi del servizio per un importo massimo di euro 7.000,00 complessivi, da ripartire pro quota fra i comuni stessi; nell’accordo era anche stabilito che la definitiva determinazione della quota di compartecipazione dovesse essere determinata a consuntivo alla scadenza del periodo previsto, dietro presentazione da parte del soggetto gestore di adeguata ed esaustiva rendicontazione”.
“Alla data odierna al protocollo del Comune di Piancastagnaio, individuato quale capofila dell’accordo di programma – prosegue la nota – , non è pervenuto il previsto rendiconto delle spese e dei ricavi per il periodo interessato, essendo giunta solamente una tabella riepilogativa relativa ai soli mesi di ottobre, novembre e dicembre 2018″.
“Preme fare presente – si legge ancora – come la correttezza formale e la completezza della rendicontazione, nonché l’emissione di regolare fattura, da parte del gestore sia indispensabile non solamente per la correttezza giuridica dell’erogazione del contributo, ma risulti anche essenziale per l’ottenimento da parte del Comune di Piancastagnaio dei rimborsi delle rispettive quote da parte di comuni partecipanti”.
“Dando atto di come sul bilancio dell’Ente, al capitolo 2078.00 “Contributi ad imprese private per linee autom.” siano ad oggi ancora impegnati euro 7.000,00 in favore della “Bargagli autolinee srl” per le motivazioni di cui sopra – si specifica – , si evidenziano i passi ancora necessari affinché si possa procedere alla definizione definitiva degli importi ed alla loro liquidazione:
– completamento da parte del gestore del rendiconto con l’inserimento del periodo mancante;
– emissione da parte del gestore di regolare fattura con causale “compartecipazione alle spese di esercizio linea Amiata-Roma-Amiata”.
Queste dunque le precisazioni del Comune di Piancastagnaio dove, a leggere, si evince che, dietro presentazione della documentazione necessari, l’accordo programmatico del 2018 sarà nella rispettato. Per il resto, è confermata la scelta di Bargagli all’autolinea Amiata-Roma-Amiata.