Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 27/11/2020
Le difficoltà legate alla pandemia non fermano il successo della manifestazione e l’attenzione delle scuole italiane al Concorso Nazionale di giornalismo scolastico.
L’organizzazione: “Malgrado le diffuse difficoltà di gestione e organizzative, è stato comunque possibile arricchire ulteriormente gli archivi dell’Emeroteca con documenti e testimonianze di elevato potenziale culturale e comunicativo”
Con leggero ritardo rispetto al previsto time-table, si sono concluse le procedure di espletamento delle fasi inerenti al Concorso in argomento giunto alla sua XXII edizione.
60 le scuole aderenti (provenienti da 15 regioni), per un totale di 41 giornali e 28 video, hanno ricevuto in questi giorni gli attestati con le motivazioni della commissione esaminatrice, unitamente all’ormai tradizionale e atteso calendario personalizzato con stampa dedicata alla scuola e con esclusiva vignetta del grande S. Staino, appositamente realizzata per l’Emeroteca.
“Siamo orgogliosi e lieti di aver potuto registrare, anche quest’ anno, un elevato numero di progetti provenienti da scuole di ogni ordine e grado, distribuite su tutto il territorio nazionale. Malgrado le diffuse difficoltà di gestione e organizzative, è stato comunque possibile arricchire ulteriormente gli archivi dell’Emeroteca (www.emerotecapiancastagnaio.it) con documenti e testimonianze di elevato potenziale culturale e comunicativo”, scrivono in una nota stampa congiunta l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, la Pro Loco di Piancastagnaio e il Comitato Penne e Video Sconosciuti, promotori e organizzatori della manifestazione.
“Un particolare ringraziamento viene espresso per i vari gruppi di lavoro, formati da docenti e professionisti appartenenti al nostro territorio. Le difficoltà logistiche dovute all’emergenza sanitaria, non hanno impedito loro di dedicare e condividere attenzione e professionalità nell’osservazione dei giornalini e video oggetto di questa particolare edizione, definendo magistralmente l’espletamento di tutte le procedure, come da bando sottoscritto tra MIUR – attuale Ministero dell’Istruzione -, Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Piancastagnaio”, presegue la nota.
Poi i ringraziamenti per la preziosa collaborazione a: Prof. Attanasio Luisa, Ins. Bianchi Martina, Ins. Capitini Ameriga, Ins. Cappelletti Maria Rita, Mancini Beatrice – Art designer, Prof. Sabatini Emilia, Ins. Santioli Antonella, Prof. Spennacchi Daniela, Dott. Tremoloni Nico, Ins. Simonetta Nucciotti – Responsabile culturale, Sig. Santoni Giovanni – Responsabile grafica e comunicazioni.
“L’auspicio di tutti noi è che sia possibile ripristinare, quanto prima, modalità di conduzione più idonee allo scambio e condivisione dei percorsi culturali e formativi propri di questo Concorso. Un evento annuale caratterizzante la nostra comunità, che in tutti gli anni della sua attività, ha potuto rilevare grandi consensi e partecipazione, sia istituzionale che scolastica, a livello nazionale, e che rappresenta, per il nostro paese, importante occasione di condivisione di proprie risorse e peculiarità sociali, culturali e ambientali”, concludono l’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, la Pro Loco di Piancastagnaio e il Comitato Penne e Video Sconosciuti