Piancastagnaio. Taglio del nastro per l’elevatore inclinato “Il Minatore”

Amiatanews: 09/08/2022
Domani Mercoledì 10 Agosto alle 21:30 taglio del nastro con l’On. Enea Piccinelli. Si inaugurerà anche il binocolo panoramico a ricordo di Nello Angelini.
L’infrastruttura assieme all’ascensore già in funzione alla Rocca potrebbe essere un ulteriore passo verso la “Bandiera Lilla”

Dopo circa sei anni dall’idea iniziale, a cui ha fatto seguito la non facile progettazione e realizzazione, verrà inaugurato domani, Mercoledì 10 Agosto,  l’elevatore inclinato “Il Minatore”, che collegherà la zona a valle de Il Pigherino-Fonti di Voltaia a quella della Liccia (Giardini Nasini), superando il dislivello di circa trenta metri, imposto naturalmente da uno dei tratti di scogliera vulcanica più suggestivi che caratterizzano il paese.
Contestualmente all’elevatore, verrà inaugurato anche il binocolo dedicato a Nello Angelini, pianese che in vita, si adoperò per l’installazione di un punto di osservazione sul vasto panorama ammirabile, che vedrà così esaudito il proprio desiderio. 
L’appuntamento è per le 21.30 quando, al parapetto de La Liccia, si terrà la cerimonia inaugurativa alla presenza del Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini e di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
Accompagnato dalle note musicali della “Beginning Band – Filarmonica Egisto Cavallucci di Piancastagnaio”, sarà l’on. Enea Piccinelli a tagliare il nastro inaugurativo. Una proposta nel ricordo di quanto l’ex parlamentare della Democrazia Cristiana, già Sottosegretario di Stato Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, si adoperò per Piancastagnaio e l’Amiata, nel periodo post minerario.
Con Piccinelli, saranno presenti rappresentanti dell’Associazione “Minatori del Siele e dell’Argus”.
Presenze ma anche testimonianze non casuali, visto che, il Sindaco Vagaggini, ha voluto intitolare l’elevatore inclinato “Il Minatore” , ovvero a colui che nel duro lavoro delle miniere mercuriferi di Piancastagnaio, ha utilizzato infrastrutture in qualche modo similari. Un’immagine che, probabilmente, è tornata alla mente nell’osservare un’infrastruttura che, pur nelle diverse motivazioni di utilizzo, dal saliscendi di modernità e dalla confortevole gabina color rosso, cerca di riportare a un significativo periodo storico e sociale di Piancastagnaio.

Sono state comunque molte le motivazioni che hanno guidato l’idea, la progettazione e la realizzazione dell’opera avvenuta tramite ATI fra Maspero Elevatori e la Coop Consorzio Fra Costruttori. Tra queste, come ricordato più volte anche pubblicamente dall’Amministrazione Comunale, quella di dare utile risposta a coloro che hanno la necessità di superare o alleviare difficoltà motorie dovute a particolari patologie, a infortuni o, semplicemente, all’età che avanza. Motivazioni che portarono alla scelta di realizzare un ascensore per raggiungere il piano rialzato della Rocca di Piancastagnaio, inaugurato nell’agosto del 2019.
Nelle volontà dell’Amministrazione Comunale, l’utilità di un’infrastruttura che consentisse di raggiungere in pochi secondi il centro del paese, inserita in un’area riqualificata che ha visto tornare a nuova luce le Fonti di Voltaia, l’acquisizione da privati di ampi spazi verdi e la realizzazione di un parcheggio ben inserito nell’ambiente. Visitatori e residenti, in particolar modo coloro con difficoltà motorie, potranno lasciare il proprio mezzo e raggiungere un punto centrale del paese (Giardini Nasini), area verde che unisce il centro storico alla parte nuova del paese. Da qui, sarà possibile raggiungere in pochi passi servizi pubblici come scuole, uffici comunali, biblioteca, posta, banca, negozi, impianti sportivi e quant’altro. 

Il tutto è forse un altro passo verso un possibile riconoscimento della “Bandiera Lilla”, progetto nazionale che si pone l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni – e presto anche gli operatori privati – che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.

Lascia un commento