Piancastagnaio. “Tarantolin Rabbioso e il gatto con gli stivali” apre la V^ edizione di “Favoliamo verso il Natale”

Amiatanews (Marco conti): Piancastagnaio 06/12/2019
Da domani e fino al 12 gennaio torna la Rocca Incantata di Babbo Natale e il mondo magico per i più piccini. Tra le novità “Gironzoliamo”, merende per i bambini nei locali pubblici

Tutto è ormai pronto per la V^ edizione di “Favoliamo verso il Natale“, il cartello degli eventi natalizi di Piancastagnaio, prevalentemente dedicati ai più piccoli e alle famiglie. La manifestazione, frutto di una proposta condivisa tra il Comune di Piancastagnaio, il Centro Commerciale Naturale “Le Fonti”, la Pro Loco di Piancastagnaio prenderà il via domani, Sabato 7 dicembre, alle ore 15, con l’apertura della Rocca Incantata di Babbo Natale e dei Laboratori ludici dedicati ai più piccini realizzati all’interno della casa di legno posizionata ai piedi del castello.
 
Domani il primo vero e proprio appuntamento di “Favoliamo verso il Natale sarà però con lo spettacolo “Tarantolin rabbioso e il gatto con gli stivali” che si terrà nella Chiesa di San Francesco alle 21.30. Protagonisti il maestro Daniele Belloni, autore delle musiche originali , che dirigerà il Coro Polifonico Don Zelio Vagaggini, recentemente costituito e intitolato il sacerdote di Piancastagnaio scomparso alla fine dell’Ottobre 2017. Belloni ha voluto dedicare il racconto musicale ai nonni Derna e Loris. I testi sono di Luigi Rosatelli e Daniela Piccinetti.
Con loro i musicisti Franco Vichi (Flauto), Daniele Fabbrini (Clarinetto), Andrea Pammolli (Pianoforte), Franco Centanore (Contrabbasso);  con loro gli interpreti della fiaba Luigi Rosatelli (mugnaio), Daniela Flori (la figlia), Francsco Pacchierini (il il Re), Daniele Magini (Tarantolin Rabbioso) e Andrea Vagnoli (Gatto con gli stivali).
 
Oltre agli eventi eventi natalizi (il programma completo su (www.favoliamoversoilnatale.it), la proposta che più caratterizza “Favoliamo verso il Natale” è “La Rocca Incantata di Babbo Natale“, un luogo, un percorso tra fantasia e realtà, dove il bimbo e i suoi sogni ne sono protagonisti. Una Rocca che da ambiente militare quasi angusto, diviene caldo e accoglie, vestendosi di nuovi ambienti, colorati, illuminati e profumati dal sapore natalizio che si respira improvviso e come magia si rivela agli occhi attoniti e le bocche aperte dei bambini. 
Tutto all’interno della grande Rocca pianese che diventa, in questa edizione, la “Rocca Incantata“, ospitando la “Casa di Babbo Natale” e il “Mondo delle Fiabe” e il grande presepe artigianale raffigurante angoli caratteristici di Piancastagnaio, una vera e propria opera d’arte da scoprire ogni volta.
Una rocca che quest’anno sarà ancora più accessibile, grazie all’ascensore esterno che permette a chi ha difficoltà nei movimenti di raggiungere il piano rialzato del castello pianese. Sarà comunque possibile la visita virtuale del monumento con appositi visori CR e videoproiezioni.
Un grande lavoro di preparazione reso possibile grazie all’impegno instancabile di un gruppo di volontari che da cinque anni, realizzano allestimenti semplicemente ammirevoli e suggestivi, dove la bellezza e il buon gusto guidati dalla capacità e dalla passione.
Basterà semplicemente entrare all’interno della “Rocca Incantata” e farsi guidare dal racconto degli Elfi natalizi per immergersi, sin dai primi passi nella magia di una fantasia che quest’anno diviene realtà attraverso l’allestimento della fiaba “Il gatto con gli stivali” proprio all’ingresso dell castello, arricchita dal racconto degli elfi, e di studiate luci e suoni. 
 
La “Casa di Babbo Natale” è allestita prevalentemente con materiale riciclato, mobili di recupero donati o prestati anche dai cittadini e dunque con attenzione anche all’ambiente. Un grande camino acceso nell’ampia sala di ingresso alla torre, è l’inizio di un percorso in una casa di fantasia che quasi ognuno vorrebbe fosse propria nella realtà; tutto è studiato nei particolari e tutto è a divenire come un crescendo di emozioni che sale fino all’incontro con Babbo Natale che aspetta sorridente  sul suo grande trono doratolo di conoscere tutti i bambini che potranno consegnargli la propria letterina.
La Rocca di Babbo Natale sarà aperta a Dicembre nei giorni 7, 8,14, 15, 21, 22, 23, 24, 25, 26,  28, 29 Dicembre e a Gennaio nei giorni 1, 4, 5
Il biglietto d’ingresso è di 5,00 Euro, comprensivo anche dell’ingresso al presepe e ai laboratori ludici per bambini posti ai piedi del castello nella grande casa di legno. Per i soli laboratori il costo del biglietto è pari a 3,00 euro i soli laboratorio.
 
Tra le novità di questa edizione, l’iniziativa “Gironzolando“; durante i giorni di Favoliamo, buona parte dei locali pubblici di Piancastagnaio, si sono resi disponibili a organizzare una merenda ai piccoli dei ragazzi che saranno in visita alla Rocca Incantata di Piancastagnaio. L’iniziativa vede impegnati prevalente bar e pizzerie situate sia nel centro storico che nella parte nuova del paese.
Tutte le attività commerciali regaleranno dei palloncini per ogni acquisto fatto nei negozi di Piancastagnaio.
Anche quest’anno “Favoliamo verso il Natale” è attento ad associazioni che si occupano di problematiche sociali anche legate alla situazione fisica e salutare delle persone. Il 12 Gennaio ci sarà lo spettacolo “Rencontre“, cerchiarmonia Danza oltre la Sclerosi Multipla AM, con la coreografia di Anna Belvedere e Martina Vagini
 
Vediamo di seguito il programma completo della V^ edizione, rimandando al sito ufficiale ogni approfondimento (www.favoliamoversoilnatale.it)
 
• Sabato 7 dicembre
– Ore 15:30 Apertura favoliamo verso il Natale quinta edizione
– Ore 21:30 Chiesa di San Francesco spettacolo tarantoline rabbioso e il gatto con gli stivali con il coro polifonico Don Zelio Vagaggini
• Sabato 14 dicembre
– Ore 21:30 Teatro comunale: “Canta Davvero Voice School” presenta “Singing the cinema waiting for Christmas”
• Domenica 15 dicembre
– Ore 17 Teatro Comunale: Il brutto anatroccolo di Roberto Lori
• Mercoledì 18 dicembre
– Ore 14:30 Chiesa Santa Maria Assunta concerto di Natale della scuola primaria di Piancastagnaio
• Sabato 21 dicembre
– Ore 21:30 teatro comunale sister Cristina e la sua band di Andrea Muzi e Marco Vicari
• Domenica 22 dicembre
– Ore 17:00 Raduno dei Babbo Natale lungo le vie del centro storico di seguito apericena con intrattenimento presso la struttura polivalente
• Martedì 24 dicembre
– Ore 21 Saragiolo chiesa Madonna delle Grazie apertura mostra presepi originali fino al 6 gennaio 2020
• Giovedì 26 dicembre
– Ore 21:30 teatro comunale tombolata organizzata dalla Proloco
• Sabato 28 dicembre
– Ore 21 visita ai presepi pianeti per le vie delle Contrade
 
• Domenica 5 Gennaio
– Ore 18:00 festa delle befane originali di Saragiolo e Trecase
– Ore 21:30 teatro comunale tombolata organizzata dalla Proloco
• Domenica 12 gennaio
Ore 17:00 Teatro Comunale “Rencontre”, spettacolo di Cerchiarmonia – Danza oltre la Sclerosi Multipla AM, coreografia di Anna Belvedere e Martina Vagini
 

Lascia un commento