Piancastagnaio. A teatro va in scena “Piccole Gonne”, ironia e comicità di Alessandro Fullin

Amiatanews (Marco conti): Piancastagnaio 28/03/2019
Sabato 30 Marzo, penultimo appuntamento della stagione teatrale del Vittorino Ricci Barbini

Sabato 30 Marzo p.v., alle 21.30, tornerà ad aprirsi il sipario al teatro comunale di Piancastagnaio e lo farà, ancora una volta, a far suo, attraverso la figura femminile, mettendo in scena la commedia “Piccole Gonne”, scritto da Alessandro Fullin, con protagonisti, oltre all’autore, Tiziana Catalano, Sergio Cavallaro, Simone Faraon, Ivan Fornaro, Mario Contenti e Paolo Mazzini coi costumi di Monica Cafiero.
Il titolo non tradisce l’ispirazione di Fullin verso il noto  Little Women (Piccole donne), il romanzo scritto da Louisa May Alcott,americana di Boston, uscito nel 1868.
Con “Piccole Gonne”, la stagione teatrale di Piancastagnaio si avvia verso la conclusone del 13 Aprile, quando ci sarà l’atteso spettacolo “Non ce ne importa niente” con “Le Sorelle Marinetti”, il noto trio musicale protagonista di un progetto di recupero del repertorio della canzonetta swingata, molto di modo negli anni Trenta anche in Italia.

Trama “Piccole Gonne”
Alessandro Fullin propone una nuova commedia, “infeltrimento teatrale” di un classico della letteratura americana, rilettura tagliente e ironica di un libro che le nostre sorelle avevano sempre tra le mani fino agli anni ’60. La storia è nota: Mrs March, una madre estremamente apprensiva, deve sistemare le sue quattro figlie con matrimoni all’altezza delle sue aspettative. Purtroppo, nessuna delle sue figlie (Mag, Jo, Amy, Beth), malgrado esse siano convinte del contrario, ha molto da offrire a un giovanotto americano. Mrs March tuttavia non si darà per vinta e, coadiuvata dall’avara Zia March, riuscirà a confezionare bomboniere per ognuna delle sue protette.
Ma dove mettere ora gli invidiosi? Gli iracondi? Gli accidiosi? Dubbi e tormenti attendono il Poeta, che inoltre scopre che l’amore per Beatrice, dopo sette secoli, si è un po’ appannato. Tra demoni e cherubini, fiumi infernali e rinfrescanti panchine ecco una rilettura in chiave camp dell’immortale poema (fonte Associazione Pianoscenico).

Biglietti e prenotazioni
• INGRESSO INTERO: € 8,00  –  INGRESSO RIDOTTO (under 26, over 65, Abbonati “Teatri dell’Amiata”): € 7,00
• INFO E PREVENDITA: 0577 787512 (Verdiana) – pianoteatro@gmail.com
• facebook.com/teatropiancastagnaio

Lascia un commento