Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 24/04/2019
“Riserva di assumere nelle sedi competenti la tutela della comunicazione pubblica così gravemente lesa, fra l’altro in modo del tutto ingiustificato e durante il periodo di osservanza della campagna elettorale, con addebito nei riguardi dei responsabili”.
Netta presa di posizione dell’Amministrazione Comunale in relazione a un documento diffuso dalla lista civica che mette in dubbio le tempistiche per la realizzazione del teleriscaldamento da fonti geotermica.
Attraverso una nota stampa diramata nel pomeriggio di oggi, l’Amministrazione Comunale risponde con decisione al contenuto di un volantino scritto e diffuso da “Progetto Comune”, lista che concorrerà alle elezioni comunale del prossimo 26 Maggio. Nel documento, dal titolo “Teleriscaldamento…. La centrale di scambio non c’è!”, diffuso in questi giorni e da alcune ore pubblicato sulla pagina Facebook della lista (https://www.facebook.com/ProgettoComune2019), viene messa in dubbio la realizzazione dell’opera in relazione ai tempi annunciati dall’Amministrazione Comunale per il completamento del Lotto 1 (2020), al contrario di quelli previsti, secondo Progetto Comune, dall’iter burocratico per le necessarie varianti da apportare al Piano Strutturale, per poter realizzare la centrale di scambio con le pompe che permettano di far risalire al vapore geotermico, il dislivello esistente tra la centrale ENEL GP (posta a valle de “La Rota” a circa 620 mt slm) e il paese (circa 800 mt slm), così da poter essere distribuito attraverso la rete di teleriscaldamento.
In relazione al volantino diffuso durante le feste pasquali dal simbolo “Progetto Comune” in cui si riportano valutazioni sballate sui tempi e sulle procedure urbanistiche del teleriscaldamento e si adoperano immagini offensive nei riguardi del lavoro degli Uffici e delle stesse Società concessionarie, con l’evidente scopo di fuorviare l’attenzione dei cittadini, si ritiene doveroso, per corretta informazione dei pianesi, smentire quanto falsamente riportato e fornire le seguenti precisazioni:
• L’Ufficio Tecnico del Comune smentisce in maniera assoluta di essere stato mai contattato da rappresentanti del suddetto simbolo, con la conseguenza che quanto riportato nel volantino è contrario al vero;
• L’Ufficio Tecnico smentisce in maniera assoluta di aver mai fornito informazioni circa i tempi e l’iter del teleriscaldamento a rappresentanti del simbolo “Progetto Comune”, con la conseguenza che quanto riportato nel volantino e riferito all’ufficio Tecnico Comunale è palesemente inventato e non dice la verità sui tempi, procedure e termine dei lavori;
• L’Ufficio Tecnico comunale e la Società GES SpA, smentendo le affermazioni contrarie al vero e capziose del volantino, informano correttamente i cittadini che i lavori per la realizzazione del teleriscaldamento sono regolarmente in corso e termineranno, nel rispetto dell’iter urbanistico necessario, nei termini programmati ad inizio 2020.
L’Amministrazione Comunale deplora la diffusione di notizie non rispondenti al vero, con grave disinformazione in danno dei cittadini ed inutile allarme sociale che getta discredito sul piano istituzionale e gestionale e può determinare gravi danni economici e di immagine.
In tal senso fa riserva di assumere nelle sedi competenti la tutela della comunicazione pubblica così gravemente lesa, fra l’altro in modo del tutto ingiustificato e durante il periodo di osservanza della campagna elettorale, con addebito nei riguardi dei responsabili.
Si riserva altresì di fornire ai cittadini notizie più dettagliate in ordine all’iter dei lavori del teleriscaldamento anche mediante successive comunicazioni istituzionali.
Ricordiamo che il Comune di Piancastagnaio, attraverso la società partecipata GES SpA (Geo Energy Service) ha dato il via nelle settimane passate, ai lavori per la realizzazione del Lotto 1 della rete di teleriscaldamento da fonte geotermica; l’investimento previsto è di 8milioni di Euro comprensivo della rete, allacci utenze e le stazioni primaria e secondaria di scambio. L’opera è divisa in tre lotti ben distinti che, nel tempo, renderanno disponibile il servizio alla maggior parte delle abitazioni del centro abitato e, quindi, degli abitanti del territorio comunale. Nel frattempo continuano i lavori per fornire il nucleo principale di Casa del Corto, la frazione a valle del paese, iniziati verso la fine di questo febbraio. In entrambi le situazioni, la proprietà dell’impianto è del Comune di Piancastagnaio a differenza di quello già in funzione dal dicembre 2017, nella zona artigianale e industriale de “La Rota”, realizzato e gestito direttamente da ENEL.
Presso il Palazzo Comunale di Piancastagnaio (piano I°) è sempre attivo per i cittadini un ufficio dedicato al servizio di teleriscaldamento.
L’ufficio dà informazioni su costi, modalità di allaccio e pre-contratti ed è aperto dal 4 Febbraio tutti i giorni: il lunedì e il martedì dalle 10:00 alle 13:00, il mercoledì Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
Nel frattempo, proseguono le opere per la realizzazione della rete di teleriscaldamento a Casa del Corto, la frazione a valle di Piancastagnaio, iniziati negli ultimi giorni di Febbraio u.s. (vedi ns. servizio su https://youtu.be/W2A2bD6y9l4). Ricordiamo altresì come già la Zona artigianale “La Rota” sia già fornita dal teleriscaldamento dal dicembre 2017 (http://www.amiatanews.it/piancastagnaio-inaugurato-il-teleriscaldamento-geotermico-nella-zona-artigianale-e-industriale-la-rota/).