Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 22/04/2021
Per inderogabili lavori di adeguamento sismico e rifacimento della copertura dell’Asilo Nido.
Dall’inizio del prossimo mese di maggio e fino ad agosto del corrente anno (salvo ulteriori comunicazioni), le attività didattico-educative, servizio mensa e pulizie della sezione lattanti/semidivezzi del “Servizio Prima Infanzia” comunale, saranno trasferite nei locali dell’ex Convento dell’Ordine Carmelitani Scalzi, per poter eseguire inderogabili lavori di adeguamento sismico e rifacimento della copertura dell’Asilo Nido (foto di copertina).
Questa la decisione dell’Amministrazione Comunale comunicata in questi giorni alle famiglie attraverso una lettera a firma dell’Assessora ai Servizi Educativi Prima Infanzia, Elisabetta Bensi.
Una decisione, si legge nel documento, presa dopo un’attenta valutazione fra tre possibilità: sospendere l’attività educativa della sezione lattanti/semidivezzi (sezione piccoli) per tutto il periodo di svolgimento dei lavori; spostare l’attività educativa al Centro Polivalente del Saragiolo (già ritenuto idoneo per lo svolgimento delle attività previste o, come poi deciso, spostare l’attività educativa nei locali dell’ex Convento dell’Ordine Carmelitani Scalzi (già Istituto Tecnico per Geometri).
“La completa sospensione dell’attività per tutto il periodo dei lavori, è sembrata da subito oltremodo impattante per l’Amministrazione, che ritiene il servizio strategico per la comunità pianese, e francamente estremamente difficoltosa da praticare per le famiglie e per i piccoli ospiti”, comunica l’Assessora Elisabetta Bensi.
“La seconda possibilità di spostare tutto al Saragiolo, è apparsa praticabile con estrema difficoltà, per l’organizzazione familiare – prosegue la Bensi – . Restava quindi l’opzione del temporaneo spostamento della sola sezione lattanti/semidivezzi, nei locali dell’ex Convento dell’Ordine Carmelitani Scalzi”.
“Dopo diversi sopralluoghi per la fattibilità del trasferimento, l’allestimento e l’adeguamento dei locali, con le attrezzature occorrenti allo svolgimento delle attività educative, del servizio mensa con cuoco dedicato e del servizio di pulizie, effettuati in collaborazione con il nostro ufficio tecnico comunale, con i responsabili delle ditte fornitrici dei servizi ed il servizio AUSL preposto, si è optato per il prosieguo delle attività nell’ex Convento”, sottolinea l’assessora ai Servizi Educativi Prima Infanzia del Comune di Piancastagnaio.
“Per i piccoli ospiti sarà creato anche uno spazio all’aperto, per ospitarli al meglio, al quale avranno accesso direttamente dal refettorio, posto nella porzione di fabbricato posteriore all’entrata principale dell’Ex Convento – scrive ancora Bensi – Tutto in assoluta e rigorosa osservanza delle più strette norme igienico sanitarie e dei protocolli Covid, già adottati sin dalla riapertura del nostro servizio dedicato alla Prima Infanzia”.
Per permettere le operazioni di trasloco degli arredi, dei giochi e del materiale utile, Venerdì 30 Aprile p.v. sarà necessaria anticipare la chiusura della sola Sezione Lattanti entro e non oltre le ore 15, orario in cui la struttura dovrà essere chiusa per poter svolgere al meglio le attività necessarie.