Amiatanews (Paolo Benedetti): Piancastagnaio 24/08/2019
L’appuntamento è per il 14 Settembre. Nello stesso giorno l’assegnazione del Cupello
Il 14 settembre a Piancastagnaio si torna nel Rinascimento con la cena itinerante “A spasso con le Contrade”, organizzata dalla Pro Loco di Piancastagnaio in collaborazione con le Contrade di Borgo, Castello, Coro e Voltaia e che vede il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Sabato 14 settembre il borgo di Piancastagnaio si trasformerà in una taverna rinascimentale itinerante e le Contrade saranno i cuochi e i camerieri che accoglieranno gli ospiti. Quest’anno infatti la XIV edizione di “A spasso con le Contrade” sarà organizzata nel mese di settembre, nella stessa giornata di svolgerà anche la cerimonia di assegnazione del Cupello.
“Speriamo sia un successo come le precedenti tredici edizioni – commenta Melania Piccini, Presidente della Pro Loco Piancastagnaio, che con gli altri volontari dell’Associazione si sta dando un gran da fare per organizzare al meglio l’evento – Con questa manifestazione cerchiamo da sempre di promuovere le eccellenze del territorio, che, fortunatamente, non mancano. Quest’anno abbiamo deciso di organizzarlo a settembre, nello stesso giorno della cerimonia di assegnazione del Cupello, per far sì che i due eventi si valorizzino vicendevolmente”.
Armigeri, arcieri, balestrieri, falconieri, giocolieri e danzatrici popoleranno il borgo pianese, trascinando i visitatori indietro nel tempo, non mancheranno attività per tutti e mercatini a tema. La serata si aprirà alle ore 16:00. Alle 17:30 Avrà luogo la Cerimonia dell’assegnazione del Cupello presso il teatro Ricci Barbini. Dalle 19:00 sarà possibile acquistare i biglietti per la cena all’ingresso di via Cavour. I ticket saranno composti da più tagliandi, ognuno relativo a una portata corrispondente a una contrada, più le bibite. Alle 19:30 inizierà il tour gastronomico per le vie del paese.
Il menu, sempre molto attento alle tradizioni del periodo e adeguato a una cena itinerante e prevede:
• Bruschetta con olio proveniente da un frantoio locale; pasta di grani antichi con cipolla, pancetta croccante e gherigli di noce presso la contrada Castello
• Zuppa di legumi presso la contrada Coro
• Porchetta con salsa di prugne e mandorle presso la contrada Voltaia
• Formaggi e accompagnati con uva dei filari pianesi presso la contrada Borgo
• Dolce servito dalla Pro Loco di Piancastagnaio
Ricordiamo che il “Cupello” (un piatto fondo realizzato e decorato a mano), a cui dedicheremo un apposito spazio, è il riconoscimento che va alla Contrada che si è meglio distinta nelle uscite pubbliche comprese tra la presentazione del Palio e il corteo storico corsa del 18 agosto. Viene assegnato da una giuria composta da elementi esterni nominati dal Magistrato delle Contrade. Essa entra in carica la sera del 16 agosto in occasione della solenne cerimonia dedicata alla Madonna di San Pietro che vede l’omaggio dei figuranti delle quattro Contrade di Piancastagnaio (Borgo, Castello, Coro e Voltaia); termina il proprio mandato il 18, giorno del Palio, al termine del corteo storico. Le categorie prese in considerazione dalla giuria sono il comportamento, il portamento, l’estetica e la coreografia delle comparse.
Il Cupello 2019, molto apprezzato dai contradaioli, è stato realizzato dall’artista Patrizia Almonti, romana di nascita ma dalle origini pianesi.