Piancastagnaio. Torna il concorso “Penne e Video Sconosciuti”

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 22/10/2019
La manifestazione da venerdì 25 a domenica 27 Ottobre. Decine di giovani studenti giungeranno nel paese amiatino. Tra gli appuntamenti la presentazione del nuovo libro di Roberto Alborghetti “Italiani o It-alien”.
Le premiazioni e altri servizi in diretta sulla pagina Facebook di Amiatanews

Tutto è ormai pronto per la XXI^ edizione di “Penne & Video Sconosciuti” (la XXV^ considerando le prime quattro edizioni di Abbadia S. Salvatore), il concorso nazionale dedicato al giornalismo scolastico, ideato dal prof. Nicola Cirocco e  proposto da quest’anno dalla Pro Loco di Piancastagnaio l’Associazione Culturale OSA Onlus (Operatori Scolastici Amiata) e il Comune di Piancastagnaio con la collaborazione del giornalista e scrittore Roberto Alborghetti di OKAY! Scuola. Con loro l’importante sostegno nella fase organizzativa da parte di un gruppo di volontari di Piancastagnaio il cui contributo è risultato ancora una volta determinante.  L’iniziativa è nell’ambito del Protocollo d’Intesa con MiUR-OSA, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica.
La manifestazione si terrà da Venerdì 25 a Domenica 27 Ottobre p.v, con in programma una serie di appuntamenti che, oltre alle attese premiazioni dei vincitori e dei riconoscimenti a tutti i partecipanti presso il Teatro Comunale, propone momenti culturali e di richiamo ai valori della scuola, della famiglia e della società. Nei tre giorni sono previsti  laboratori e visite guidate al territorio a conoscenza delle tradizioni e del tessuto socio-economico oltre a momenti conviviali tra gli studenti che si fermeranno sull’Amiata.

“Video & Penne Sconosciuti”, è aperto a tutte le scuole dalle primarie alle superiori e a gruppi redazionali autogestiti si articola in cinque sezioni: Sezione A – Scuole Primarie; Sezione B – Scuole Secondarie di Primo grado; Sezione A/B – Istituti Comprensivi; Sezione C – Scuole Secondarie di Secondo grado; Sezione D – Giornali di gruppi redazionali autogestiti on-line.
Il concorso, nasce come raccolta di giornali scolastici che hanno formato una bellissima emeroteca all’interno della Biblioteca Comunale di Piancastagnaio; con l’avvento del digitale, ha iniziato da alcuni anni a inserire nel concorso anche video, realizzati dalle scuole partecipanti.
Le centinaia di giornalini scolastici partecipanti nei 21 anni al concorso ed inviati all’OSA, sono stati digitalizzati e catalogati in un archivio on line, reperibile in qualunque momento al sito www.emerotecapiancastagnaio.it, dove gli utenti possono consultare e scaricare i giornalini catalogati.

Tra gli appuntamenti in programma, la presentazione dell’atteso libro di Roberto Alborghetti “Italiani o It-aleni”, come giocare (in 12 mosse) la “Carta” della cittadinanza attiva. Una “guida” per under 14 (ma non solo…), pubblicata da Funtasy con le illustrazioni di Eleonora Moretti.
Il libro risponde all’esigenza di avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza degli elementi basilari che orientano la vita delle nostre Istituzioni, negli aspetti dei diritti e dei doveri, che tutti sono chiamati a conoscere, vivere e rispettare. 
“Italiani o It-alieni?” è costruito attorno ai capitoli dei 12 principî fondamentali della Costituzione Italiana. E’ un percorso in dodici tappe, nel corso delle quali i giovanissimi lettori sono chiamati a partecipare da protagonisti al grande gioco della conoscenza del proprio essere già cittadini, a tutti gli effetti.

Veniamo al programma dettagliato dei tre giorni, ricordando che, alle scuole partecipanti, verrà rilasciato attestato di partecipazione con motivazione della giuria, calendario personalizzato, albero da mettere a dimora, elementi rappresentativi di alcune eccellenze socio–culturali presenti sul nostro territorio, gadget degli sponsor.

VENERDI’ 25 OTTOBRE 2019
– Ore 10.30: Premiazioni 
– Ore 15.00: Premiazioni
Dalle 20 (sala polivalente ex-bocciodromo), “Apericena” organizzata dalla Pro Loco di Piancastagnaio con animazione. L’appuntamento è aperto a tutti (contributo di 5 Euro)

SABATO 26 OTTOBRE 2019
PREMIAZIONI

– Ore 09.30: Premiazioni
– Ore 17.00: Presentazione del libro di Roberto Alborghetti “Italiani o It-alieni?” Libro-novità sulla cittadinanza attiva. Sarà presente l’autore.

DOMENICA 27 OTTOBRE 2019
Ore 10:30 Premiazione del concorso “Un fiore per voi Nonni, Un albero per i Nipoti” organizzato da OKAY! in collaborazione con OSA per il progetto “Dialogo tra le generazioni – Memoria per il futuro  Nonni”.

Come tradizione “Penne & Video Sconosciuti”, anticipano, a Piancastagnaio, la grande festa dedicata alla castagna, il Crastone, quest’anno giunto al sua 53° edizione. Anche quest’anno premiazioni, interviste e commenti in diretta sulla pagina Facebook di Amiatanews

Lascia un commento