Piancastagnaio. Torna la Festa della Famiglia, "Quando la Gioia è di casa"

Sabato 5 e Domenica 6 Agosto, due giorni sereni dedicati allo stare insieme nel parco di castagni antistante il Santuario della Madonna di San Pietro Articolo scritto in collaborazione con Francesca Giglioni

Verso la conclusione i preparativi per la XVI^ edizione della Festa della Famiglia, l’iniziativa presa dalla Parrocchia di Piancastagnaio da un’idea dell’allora parroco Don Antonio Scolesi, condivisa coi tanti volontari che da sempre collaborano direttamente o in varie forme associative a quello che è divenuto, a ragione, uno degli appuntamenti estivi più significativi dell’estate a Piancastagnaio. Due giorni tutti dedicati allo stare insieme nel bel parco di castagni antistante il Santuario della Madonna di San Pietro, già sede dei Carmelitani Scalzi, che, a Piancastagnaio, hanno lasciato un segno tangibile della professione di fede e dell’attaccamento alla popolazione anche con il ripristino del Palio, proprio alla Madonna dedicato.
Come ogni anno, la Festa della Famiglia, portata avanti con parsimonia e dedizione dall’attuale parroco Don Gianluca Emidi e i suoi parrocchiani, presenta un tema di riflessione che caratterizza l’intera iniziativa che, vive momenti di riflessione, di testimonianza, di divertimento e di convivialità Lo slogan di quest’anno “Quando la Gioia è di casa”, nato sulla scia di tante espressioni di Papa Francesco sulla “Gioia vera” che trova la sua origine nell’Amore di Dio e dalla sua Esortazione Apostolica post-sinodale “AMORIS LAETITIA” sull’Amore nella Famiglia. Su questo tematica ci sarà la testimonianza dei coniugi Giulio e Angela Borgia, responsabili della pastorale familiare di Grosseto e genitori di quattro figli; una famiglia come tante che ha saputo cogliere la presenza dell’Amore di Dio nella propria vita. Dal loro scritto giunto alle famiglie di Piancastagnaio tramite lettera parrocchiale settimanale, si legge: “La famiglia perfetta non esiste perché l’uomo perfetto non esiste. Si tratta però di avere una meta chiara davanti a noi, a cui tutta la squadra “famiglia” punti per realizzarsi insieme e ogni tanto fare goal!”
E, a proposito di… rete, anche quest’anno il programma prevede il tradizionale appuntamento con “Il mondo … una palla che unisce”: una partita di calcetto che coinvolge i ragazzi richiedenti asilo ospiti a Piancastagnaio, che hanno nel cuore tanta voglia di realizzare i propri sogni e di fare goal nella loro esistenza. Saranno sostenuti dal tifo dei presenti e dal senso di solidarietà e condivisione. Altra iniziativa in programma “La Maratonina dell’Amiata” che si svolgerà per il bosco amiatino circostante organizzata da AICS Siena. Nuovo appuntamento “Amico-solidale” a partire da quest’anno nella giornata di domenica 6 Agosto, è con i giochi di “Mezzo Piano in Famiglia“, organizzato dal gruppo di volontari pianesi che da mesi si impegnano per sostenere ancora gli amici di Amatrice devastati dal terremoto dell’Agosto 2016. Entrambe le giornate, saranno allietate da musica dal vivo, sempre all’interno del fresco parco del Santuario, dove la domenica sarà celebrata la Santa Messa, intorno a quella mensa simbolo di un’unica grande famiglia.
]]>

Lascia un commento