Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 21/05/2019
Le Prime Comunioni di domenica hanno aperto la settimana dedicata ai festeggiamenti del Santo più amato dai pianesi, copatrono con San Bartolomeo (24 agosto).
Con la celebrazione delle Prime Comunioni, sono iniziate domenica passata i festeggiamenti patronali di S. Filippo Neri, un Santo da sempre amato a Piancastagnaio al punto che, alcuni anni fa, è divenuto, con S. Bartolomeo (24 Agosto), patrono del centro amiatino.
Come da alcuni anni, gli appuntamenti sono distribuiti lungo la settimana che porterà al 26 Maggio, giorno della morte del Santo, nato a Firenze ma divenuto “romano”, città dove San Filippo, l’uomo, visse e condusse senza sosta la sua opera caritatevole a favore dei bambini e i più giovani bisognosi, istituendo il primo oratorio. Tutto è sostenuto con impegno e dedizione da un gruppo di volontari, i “San Filippini”, che, organizzati in un comitato cittadino, ogni anno sostengono con idee e lavoro la Festa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, le Scuole, le Contrade e le Associazioni locali. Anche le aziende locali, come Banca TEMA, tra i principali sostenitori aderiscono alla tradizionale e attesa “questua”, donazioni importanti per la realizzazione delle iniziative.
Come da tradizione, la settimana dei festeggiamenti patronali, anticipati come sempre dalle piogge e dall’arrivo delle “macchinine”, le giostrine per grandi e piccini (piazzate in gran numero nella zona del Campo di Fiera), propone un programma di appuntamenti religiosi e civili, rivolti ai ragazzi e alle famiglie.
• 22-23-24 Maggio
Ore 17.00: Chiesa San Filippo Neri: Triduo di preparazione nei giorni del 23-24-25 maggio (ore 17 Chiesa S. Filippo)
• 25 Maggio
Ore 17.00 Circolo tennis: Saggio degli allievi della Scuola di ballo “Odissea 2001”
Ore 20.45: Traslazione del Santo dalla chiesa di S. Filippo in S. Maria Assunta
Ore 21.30: Spettacolo cabaret di Gennaro Calabrese, patrocinato dall’Amministrazione Comunale (in caso di maltempo al Teatro comunale Vittorino Ricci Barbini)
• 26 Maggio
Ore 10.00: Chiesa S. Maria Assunta: Santa Messa e amministrazione della Cresima presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni Roncari.
A seguire: Processione di San Filippo Neri con la partecipazione della Filarmonica E. Cavallucci
Ore 15.00: Campo di Fiera: corsa podistica “State buoni se potete”, con i bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie di Piancastagnaio
Ore 21.00: Piazza Castello: spettacolo musicale de”Gli amici dello zio Pecos”, patrocinato dall’Amministrazione Comunale (in caso di maltempo al Teatro comunale Vittorino Ricci Barbini)
• 27 Maggio
Ore 22.00: Piazza Castello: spettacolo pirotecnico patrocinato dall’Amministrazione Comunale
San Filippo Neri, nato a Firenze e trasferitosi giovane a Roma, è il Santo della famosa frase “State buoni se potete…”, frase che riassume l’essenza di quest’uomo e della sua opera verso i più giovani, con l’istituzione dell’oratorio. Il Santo dei ragazzi, santo della gioia e dell’allegria, amante dei cavalli e dello stare assieme, voluto popolare così tanto da far creare, a Piancastagnaio, una Confraternita col suo nome e a cui dedicare feste, tornei e corse di cavalli. Filippo Romolo Neri, è ritenuto anche il Santo del dialogo, dell’accoglienza, del lavoro, della musica e del canto; “… Non è tempo di dormire perché il Paradiso non è fatto per i poltroni”, “… Figlioli siate allegri, non siate tristi e non fate del male”, queste altre sue conosciute e significative frasi.
Non è un caso, probabilmente, che, proprio nei giorni dedicati ai festeggiamenti, coincidenti con la solennità della la Santissima Trinità, sia stato scelto di celebrare a Piancastagnaio le Prime Comunioni e le Cresime, momento in cui piccoli e adolescenti scelgono, assieme alle proprie famiglie, di avvicinarsi al Signore seguendo gli insegnamenti e le attenzioni dei sacerdoti e dei catechisti, ispirati anche allo stesso Filippo Neri.