Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 21/06/2022
Da Venerdì 24 Giugno a Domenica 26 Giugno al Campo di Fiera. L’obiettivo è sempre la raccolta fondi per AIRC attraverso la partecipazione e la condivisione di momenti sereni e condivisi
Proseguono senza sosta i preparativi per la nuova edizione di “Un Mojito per la Vita”, l’atteso appuntamento che si terrà a Piancastagnaio il prossimo fine settimana, da Venerdì 24 a Domenica 25 Giugno, al Campo di Fiera di Piancastagnaio, il bellissimo parco di secolari castagni, uno dei luoghi più suggestivi della montagna amiatina. Quella di quest’anno, sarà la decima edizione della manifestazione popolare che apre la vera Estate pianese.
Una grande festa per tutti dedicata a Enrico Eugeni, Vigile del Fuoco, Contradaiolo, sportivo e appassionato percussionista di Piancastagnaio, scomparso prematuramente 11 anni fa a causa di un male incurabile.
In risposta al triste avvenimento che coinvolse la comunità, i nipoti Alessio e Valerio Sbrolli, hanno da subito pensato al ricordo dello zio, organizzando nello stesso anno una festa che parlasse di vita, ispirandosi al “Mojito”, la bevanda preferita di Enrico, simbolo di compagnia e dello stare insieme in ricercati e condivisi momenti di divertimento e di serenità.
Tutto con uno scopo ben chiaro sin da subito: raccogliere fondi per la ricerca sul cancro da donare ad AIRC attraverso una manifestazione dedicata alla vita, ripercorrendo simbolicamente proprio quella di Enrico Eugeni attraverso un susseguirsi di appuntamenti che li ricordano nel lavoro, nelle passioni e nehli ideali.
“Tre giorni di musica live, divertimento e street food in uno dei luoghi più belli del Monte Amiata – sottolineano da Un Mojito per la Vita – All’interno del parco la Mojito Roulotte, il Caravan Bar, uno stand per birra e altre bevande, food track per tutti i gusti e, naturalmente, zone relax, tavoli e posti a sedere. Tutto con attenzione al rispetto dell’ambiente e della sicurezza, aspetti che ormai contraddistinguono la nostra festa, aperta a ogni età”.
La manifestazione vede lo stesso Comune di Piancastagnaio al fianco dell’organizzazione, dove si distinguono le Contrade di Piancastagnaio, Bandao, il Circolo Tennis di Piancastagnaio, il Distaccamento dei VVF di Piancastagnaio, la Pro Loco e buona parte delle associazioni di Piancastagnaio e non solo.
Questo il programma, caratterizzato da una serie di appuntamenti eterogenei e da presenze da considerarsi ormai parte della festa come quella di Alessandro Paci. Dopo il successo dell’anno passato, conferma anche per il Vespa Raduno
Venerdì 24 Giugno:
Ore 18:00 Start UMPLV21 – Presentazione Evento
Ore 18:30 Aperitivo – Dj Set Federico Pifferi
Ore 19:30 Spettacolo comico di Alessandro Paci
Ore 20:00 Apertura Stand Food
Ore 21:30 Live Orchestra Bãndao
Ore 22:00 Live Leletronika
Ore 23:00 Dj Set Federico Pifferi
Sabato 25 Giugno:
Ore 15:00 Torneo Basket #UMPL 3vs3 (Circolo Tennis) – Info sui canali social
Ore 18:30 Aperitivo Dj set Nico Snake
Ore 20:00 Apertura Stand Food
Ore 22:00 Live Mutonia
Ore 23:00 Live Bengala Fire
Ore 24:00 Dj set Nico Snake
Domenica 26 Giugno:
Ore 09:00 Vespa Raduno #UMPLV (partenza Piazza Castello) – Info sui canali social
Ore 10:00 Torneo Basket #UMPLV 3vs3 (Circolo Tennis)
Ore 13:00 Pranzo volontari Associazione
Una manifestazione mai interrotta se non nel 2020, quando, le restrizioni dovute alla pandemia, hanno “disallineato” il numero delle edizioni (dieci) da quello degli anni trascorsi dalla scomparsa di Enrico (undici). Una festa voluta da Alessio e Valerio, cresciuti con essa e per essa, assieme ai tanti che hanno dato il proprio contributo all’organizzazione, Istituzioni, Contrade e Associazioni do ogni genere locali e amiatine, con importante sostegno di molte imprese del territorio. I due fratelli, divenuti oggi uomini e professionisti nel proprio lavoro, hanno indubbiamente ideato e tirato su un evento tra i più importanti dell’ara amiatina, rendendo necessaria la costituzione di un’apposita associazione, che prende proprio il nome di “Un Mojito per la Vita” che, ogni anno, riesce a donare cifre sempre più significative ad AIRC, testimonianza della grande partecipazione popolare e di una sensibilità crescente.
Manca ormai poco, in molti contano le ore per partecipare a uno degli eventi più attesi e popolari del comprensorio amiatino. La festa è anche nel sorseggio di una bevanda che, in realtà, è risposta di vita.