Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 06/10/2019
Organizzati dalla Scuola di Musica “Luciano Sani”. Il versatile e apprezzato batterista amiatino è docente anche a Castel del Piano e ad Abbadia S. Salvatore
L’Amiata è terra di musicisti e questo è un fatto noto, più che noto, visto il successo di alcuni di loro sia a livello nazionale che internazionale. Ogni paese, ogni frazione ha almeno un gruppo musicale, giovani e meno giovani appassionati, espressiopne frutto di un grande impegno, studio e di una crescita avvenuta attraverso le scuole di musica, private o pubbliche o che si rifanno alle filarmoniche locali.
Passione sostenuta necessariamente dalla formazione che, prima di base e poi sempre più professionale, deve necessariamente accompagnare il futuro musicista in un percorso dove il docente guida l’allievo con capacità, tecnica e dedizione.
E’ il caso della Scuola di Musica “Luciano Sani”, centro di formazione intitolato al compositore, musicista e professore pianese scomparso nel 2005 . Il centro di formazione del Comune di Piancastagnaio è associato ad ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia, che promuove l’attività musicale negli oratori e nei circoli) e propone un’ampia offerta di corsi musicali: basso, batteria, canto, chitarra, fiati, fisarmonica, indirizzo bandistico, musica d’insieme, pianoforte, propedeutica musicale, teoria musicale, violino. La sede è ai Giardini Nasini presso ex EPACA, nei pressi del palazzo comunale – Cell 392.3816288 o 338.3781174).
Tra i docenti più prestigiosi, Claudio Sbrolli, versatile batterista di Piancastagnaio con vasta esperienza nella musica jazz, pop, rock, etnica e cantautoriale. Con Ottobre, riprendono i suoi corsi di batteria, aperti a principianti (anche bambini) e musicisti di ogni livello. Essi sisvolgono una volta a settimana, sempre di lunedì, e prevedono studio delle tecniche, studio degli stili, ear training e pratica musicale.
Claudio Sbrolli, con trascorsi nella capitale e residente da qualche anno a Firenze, è da quasi cinque anni impegnato nell’attività didattica non solo a Piancastagnaio, ma anche ad Abbadia San Salvatore (qui i corsi di musica sono il martedì sono a cura della Filarmonia G. Puccini) e a Castel del Piano (il mercoledì presso la Scuola di Musica Italo Fazzi), dove, oltre al corso generico, è stato istituito un importante percorso formativo di specializzazione in batteria Jazz, oltre al corso generico.
Corsi che, il musicista, ha sempre visto come motivo di confronto e miglioramento personale, motivo di legame col territorio: “Spero di poter ricavare da questa esperienza nuove soddisfazioni e riflessioni professionali vedendo crescere e migliorare nuovi o musicisti già in attività, da cui prenderò insegnamenti preziosi – ebbe a dirci qualche tempo fa – . Vorrei in cuor mio, che questa sia un’occasione per poter dare un mio piccolo contributo alla vita sociale e culturale di Piancastagnaio, Abbadia e Castel del Piano e in generale e al comprensorio dell’Amiata.”
Claudio Sbrolli ha già un alle spalle esperienze prestigiose che impreziosiscono un curriculum di alto profilo.
Inizia i suoi studi musicali a 10 anni come pianista per passare qualche anno dopo alla batteria e dopo un lungo apprendistato da autodidatta si perfeziona con Claudio Mastracci, Ettore Fioravanti, Fabrizio Sferra, Francesco Petreni, Lorenzo Tucci e con le Mastercalss di Paul Motian, Dave Weckl, Steve Gadd, Gavin Harrison.
Ha partecipato ai seminari di Nuoro Jazz conseguendo una borsa di studio come miglior allievo per la sua classe di strumento e ha successivamente preso parte ai seminari estivi di Siena Jazz dove è stato selezionato per partecipare ad un combo diretto da Bruno Tommaso con altri dei migliori studenti del corso; per quanto riguarda la sua formazione da segnalare anche la partecipazione al workshop “Roma Jazz School” dove segue le lezioni di Jeff “Tain” Watts e Jeff Ballard.
Tra i riconoscimenti la vittoria di una borsa di studio completa presso la Saint Louis Music School (Roma), la segnalazione come miglior batterista al TRIMI’S Festival di Bologna,e il suo nome tra i 10 migliori batteristi del jazz italiano nella classifica del 2012 della rivista Jazzit.
Ha partecipato a molti importanti Festivals (Calagonone Jazz, Terni Jazz, Il Moro Jazz, Biella Festival, RaiTrade Festival, Musicultura Festival, Premio Amnesty Italia, Mantova Music Festival, JazzExpo Cagliari, San Marino Jazz Festival, Rassegna Casa del Jazz Roma, Villa Celimontana Jazz&Image, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Santa Fiora in Musica e molti altri) e suonato nei principali Club italiani.
Ha inoltre tenuto concerti in Inghilterra, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia e Slovenia e compare in più di 20 incisioni.
Ha collaborato con musicisti come Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, John Tchicai, Marco Colonna, Angelo Olivieri, Nico Gori, Pasquale Innarella, Eugenio Colombo, Gabriele Mirabassi, Alberto Popolla, Raf Ferrari, Mirko Guerrini, Claudio Ingletti, Valentina Bartoli, Manrico Seghi e tantissimi altri.
Ha una vasta esperienza nella didattica ed ha insegnato batteria e musica d’insieme a Roma, Firenze e nel comprensorio del Monte Amiata.
Ha tenuto Campus di Specializzazione Musicale e Master Classes e per Accademia Europea Musicale (Roma), Accademia Europea di Firenze e Clazz International Music Festival ed stato insegnante associato per i corsi pre-accademici del Conservatorio G.Casella (L’Aquila).
Dal 2018 è insegnante di Batteria presso il dipartimento di Musica Jazz dell’Accademia Lizard a Fiesole e dal 2019 insegnante per i corsi pre-accademici della prestigiosa istituzione Siena Jazz presso la sede distaccata di Cerbaia in provincia di Firenze (i corsi si tengono presso la Scuola di Musica Babilonia). Discografia Selezionata: Insectet – INSECTET –Feat. Paolo Fresu (Ente Musicale di Nuoro) Raf Ferrari 4tet- Pauper (Dodicilune Dischi) Raf Ferrari 4tet- Venere e Marte-Feat.Gabriele Mirabassi /Dodicilune Dischi) Raf Ferrari 4tet – Quattro (Losen Records) Bobby Solo – Easy Jazz Neapolitan Songs (Sifare Records – Rai Trade) Hot Tune – Magique(SLAM Records) Hot Tune – Fallin’ Up (Zone di Musica) Franco Ferguson Orchestra (Feat.John Tchicai) – Live at Moro Jazz (Franco Ferguson Productions) Marco Olivieri Trio – Onda Anomala (Zone di Musica) Marco Olivieri Trio – Il Mondo Fatto a Scale (Filibusta Records) Marta Raviglia – The Knight and His Harmour (Monk Records) Marco Colonna – Bright City Light (Autoprodotto)