Amiatanews: Piancastagnaio 01/10/2015 Replica dell’ex capogruppo alla lista di maggioranza “E’ l’Ora di Piano” dopo la risposta alle sue dimissioni. “Se è vero che la critica rende vivace il dibattito politico, non ci sarà di che annoiarsi.”
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’ex coordinatore. Letta la replica della lista “E’ l’ora di Piano” l’unico commento che mi viene da fare, rispolverando le mie reminiscenze scolastiche, è “excusatio non petita, accusatio manifesta“.Mi si dice di non essere riuscito, in un anno e mezzo di incarico, nel mio compito primario di elemento di collante del gruppo; ma, non è forse ammettere che in un anno e mezzo non è esistito un gruppo? Difficile parlare di gruppo quando non vi è comunicazione fra la base ed il vertice ma solo la necessità di andare verso un’omologazione di linguaggio e di pensiero. Vengo accusato di non aver rappresentato il gruppo, qualcuno si è mai espresso in tal senso prima delle mie dimissioni? Assolutamente No! Neppure nella riunione svoltasi lo scorso 28 Settembre quando esponevo al gruppo la decisione presa. Dunque, comprendo perfettamente e prendo atto che la predetta espressione, sia solo una frase di circostanza dettata dalla stringente necessità di salvare il salvabile.
Dispiace sentir parlare di incompatibilità caratteriale quando anche un quisque de populo sa bene che quando si fa politica gli aspetti caratteriali non c’entrano o meglio, dovrebbero non entrarci e ciò, nel preminente interesse del Paese. Mi si chiede formalmente di uscire dal gruppo: ma non è forse vero che le dimissioni sono un atto formale con il quale si manifesta la propria volontà di rinunciare a qualcosa che non ci appartiene più? Comunque, nessun timore scendo, non ab richiesta, ma per mia volontà dal carro del vincitore, non perché ora è un po’ meno vincitore (non sarebbe nella mia personalità farlo) ma perché questo carro….o vagone che dir si voglia…….va in una direzione che non condivido.
Tuttavia, profondamente rasserenato dalla Vostra ritrovata e conclamata Unione e Determinazione – a fianco della Giunta e del Sindaco – non posso fare altro che augurarVi buon lavoro e godere, almeno spero, quale mero cittadino pianese degli importanti traguardi che Vi siete prefissati e ciò nella certezza che, se è vero che la critica rende vivace il dibattito politico, non ci sarà di che annoiarsi! Piancastagnaio 01/10/2015 Luigi Tosti]]>
Rattrista vedere un dibattito politico svolgersi attraverso comunicati stampa,il comunicato de L’Ora di Piano non e’ che sia molto chiaro sembra piu’ che altro un “fora dai ball”.Bisogna dire che un coordinatore se non coordina, o messo in condizioni di non farlo,a che serve?Un anno e mezzo mi sembrano troppi per capire che la persona non è adeguata al ruolo,questo avvalora le parole di Luigi Tosti che, a me sembra, si lamenta di mancanza di confronto e comunicazione.