Amiatanews: Piancastagnaio 05/11/2019
Il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, esprime il suo profondo cordoglio per la tragedia avvenuta nella notte scorsa nelle campagne alessandrine di Quargnento, dove tre Vigili del Fuoco hanno perso la vita per l’esplosione avvenuta all’interno di una cascina a causa di una fuga di gas per motivazioni che, complesse indagini in corso, stanno cercando di accertare. Feriti due altri pompieri e un Carabiniere.
“Esprimo a nome dell’Amministrazione Comunale il mio dolore per la perdita di Antonio Candido, Matteo Gastaldo e Marco Triches così come il cordoglio e la vicinanza alle loro famiglie e ai loro piccoli. Il pensiero e l’apprensione anche per i rre feriti, i due pompieri Giuliano Dodera e Luca Trombetta, il Carabiniere Roberto Borlengo – testimonia il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini -. Piancastagnaio è sede del Distaccamento di Siena dei Vigili del Fuoco; personalmente, così come tutta la nostra comunità, conosciamo il grande impegno di questi uomini che, ogni giorno, rischiando la propria incolumità, fanno sentire la loro presenza attraverso il lavoro e quei gesti di altruismo che divengono anche impegno civile.”
“Proprio ieri ricorreva il primo anniversario del Capo Squadra Santi “Francesco” Cheli, che ha lasciato un caro ricordo in tutti noi – prosegue il primo cittadino di Piancastagnaio – . Purtroppo, anni fa, il nostro Distaccamento, ha già conosciuto altri tristi momenti, quando, altri Vigili che erano stati in servizio a Piancastagnaio, persero la visita durante il proprio lavoro in un altro evento tragico e doloroso accaduto a Roma dove erano stati trasferiti.”
“Ora il pensiero e il raccoglimento sono per Antonio, Matteo e Marco che hanno perso la vita in una circostanza che ci riempie di rabbia e tristezza. Esprimo la mia vicinanza al Sindaco di Quargento e quelli di Reggio Calabria, Gavi e Valenza, città originarie dei tre Vigili del Fuoco.”
“A testimonianza, domani esporremo la bandiera a lutto all’esterno del Palazzo Comunale, un simbolo che vuole essere anche motivo di raccoglimento e riflessione per tutti noi”, conclude il Sindaco Luigi Vagaggini.