Piancastagnaio. Tragico incidente stradale all’alba: uomo perde la vita; elitrasportato alle Scotte il figlio

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 22/01/2021
Tornavano a casa da Grosseto dove ieri era deceduta la moglie. 
Fatale la collisione frontale con un mezzo pesante che procedeva verso Santa Fiora (illeso  l’autotrasportatore).

Incidente stradale dalle tragiche conseguenze all’alba di oggi nel territorio comunale di Piancastagnaio che ha visto coinvolti babbo e figlio a bordo della propria utilitaria e un autotrasportatore di derrate alimentari.
E.G., 67 anni, ex dipendente ENEL in pensione, ha perso la vita nell’incidente mentre il figlio 46enne, è rimasto gravemente ferito. Illeso l’uomo alla guida del mezzo pesante. 
Il tutto è accaduto intorno alle 6 del mattino in prossimità del confine tra Saragiolo e Bagnolo (“Pontelungo”), quest’ultimo frazione del comune di Santa Fiora.
L’autovettura, con il genitore alla guida, procedeva in direzione Piancastagnaio quando, per motivi oggetto di indagine (forse da legarsi a un colpo di sonno o a improvviso malore), si è spostata sulla sinistra andando a battere frontalmente contro il mezzo pesante che procedeva in direzione contraria lungo la propria carreggiata. Entrambi i veicoli andavano a velocità moderata, visto anche la strada tortuosa e il fondo scivoloso, spesso gelato nei giorni passati e, dalla notte passata, bagnato dalla pioggia che ha proseguito per buona parte di oggi. 
Il colpo è stato comunque violento, avvenuto al limite del ponte, nella parte centrale del breve rettilineo tra due curve. Sembrerebbe incolpevole l’autotrasportatore,  impossibilitato, pur frenando, a evitare lo scontro con l’autovettura che è andata a colpire la parte bassa della motrice. Tutto in pochissimi istanti. 
Immediata la segnalazione e l’arrivo del personale sanitario della Misericordia e del 118 che si è reso conto dell’estrema gravità delle conseguenze dell’incidente; l’uomo ha perso la vita sul colpo mentre il figlio è stato elitrasportato con Pegaso all’ospedale Le Scotte di Siena (Codice 3). Le condizioni del ragazzo, cosciente dopo l’incidente, sono apparse preoccupanti. Per fortuna, pur in presenza di fratture dovute al forte trauma, il 46enne non è comunque in pericolo di vita anche se la prognosi rimane riservata.  E’ in osservazione ed è previsto un intervento chirurgico. Si attende il passare delle ore per comprendere ancor meglio la situazione.

La Polizia Stradale del distaccamento di Arcidosso, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco si sono recati immediatamente sul posto così come la Polizia Municipale del comune amiatino. La SP 18 è stata chiusa per ore tra Saragiolo e Bagnolo; dopo i soccorsi e i rilievi del caso, c’è stata  la riapertura ai soli mezzi di utilità pubblica e di trasporto merci. La strada è stata controllata dagli uomini dell’Amministrazione Provinciale di Siena, costantemente sul territorio  per assicurare la viabilità invernale sulle strade amiatine.

Una vera e propria tragedia che ha scosso l’intera comunità locale e non solo visto anche il contesto in cui tutto è accaduto; babbo e figlio, stavano infatti tornando da Grosseto dove ieri era deceduta per malattia la moglie dell’uomo che ha perso la vita oggi. A pochi chilometri dall’abitazione di Piancastagnaio, dove i due familiari tornavano per organizzare il trasporto funebre della donna, l’incidente di questa mattina.
Una fatalità che lascia semplicemente senza parole, comunque difficili da esprimere verso una famiglia ben voluta, benvoluta davvero, unita e umile, che viveva la socialità del paese, appartenente alla Contrada del Borgo di cui E.G. è stato Capitano vincendo anche un Palio (straordinario del 1992).
Sgomento e cordoglio da parte dell’intera comunità e non solo tutti. Appresa la notizia, il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, ha espresso sulla pagina Facebook istituzionale il cordoglio a nome di tutta l’Amministrazione Comunale.
Gli ex colleghi e dirigenti ENEL dell’uomo, hanno pubblicato sul web decine e decine di messaggi di vicinanza in un crescere di emozioni.
La Contrada Borgo ha ricordato sulla pagina Facebook ufficiale l’ex Capitano e l’intera famiglia da sempre protagonista e sostenitrice. Anche la Contrada di Castello ha espresso pubblicamete il proprio cordoglio.
Messaggi di vicinanza per il figlio L., appassionato sportivo e conosciuto ultramaratoneta, è coordinatore regionale toscano AICS del settore dell’Altetica Leggera e del Podismo; tra le competizioni ideate e organizzate, la Maratonina dell’Amiata che si corre in Agosto. Su Amiatanews alcuni suoi articoli.

Esprimiamo la nostra vicinanza e cordoglio alla famiglia.

Lascia un commento