Piancastagnaio. “Un Mojito per la Vita” apre le manifestazioni estive che saranno “plastic free”

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 09/06/2019
Con Contrade e Pro Loco al via una campagna di sensibilizzazione ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti negli eventi pubblici dell’estate pianese

I giorni del prossimo fine settimana sarà a entrante, sarà a Piancastagnaio l’inizio di una serie di eventi estivi che si succederanno pressoché settimanalmente, così da dare motivo e opportunità di visita e partecipazione.
Come ormai da tradizione, sarà “Un Mojito per la Vita – In ricordo di Enrico” ad aprire le manifestazioni della bella stagione; una grande festa popolare, che si terrà nei giorni Venerdì 14 e Sabato 15 Giugno p.v. nella splendida area verde de “Il Campo di Fiera”  dedicata a Enrico Eugeni, Vigile del Fuoco, scomparso 50enne per un male incurabile. Voluta dai nipoti Alessio e Valerio Sbrolli e condiviso con la Contrada del Coro, la stessa di Enrico, “Un Mojito  per laVita” si pone l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di AIRC Toscana che hanno raggiunto cifre importanti.
La manifestazione è giunta alla sua ottava edizione in un crescendo e miglioramento di iniziative che raccontano la vita di Enrico, attraverso una serie di appuntamenti che coinvolgono la comunità attraverso il sostegno fattivo delle Contrade, i Vigili del Fuoco, Bandao, il Circolo Tennis, Pro Loco e che vede il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio.

Un’ottava edizione che si preannuncia ricca di novità a partire dal luogo scelto per la manifestazione che, dopo sette anni ai Giardini pubblici Nasini, si trasferisce nel suggestivo scenario del Campo di Fiera, il noto parco di castagni secolari posto nella parte alta di Piancastagnaio, lungo la Via Grossetana. Una scelta a sottolineare una delle novità che questa ottava edizione della festa che ha voluto sposare la causa della ecosostenibilità, pensando a una festa plastic free: “Abbiamo voluto dare particolare attenzione a questo tema – ci avevano anticipato Alessio e Valerio Sbrolli  nello scorso mese di Marzo – Le nostre bellezze naturali amiatine meritano un segno concreto di attenzione –  Un Mojto per la Vita vedrà quest’anno l’utilizzo di bicchieri, piatti, posate di tipo biodegradabile; non distribuiremo bottiglie d’acqua di plastica e questo grazie all’installazione di una casetta dell’acqua.  Verranno serviti cibi biologici. Tutto questo grazie a collaborazioni e intese con aziende del territorio che credono al nostro progetto, tra cui Coop Amiata, Acquedotto del Fiora e Sei Toscana“.

Una convinzione, quella di divenire manifestazioni “plastic free”, che ha coinvolto anche le Contrade di Piancastagnaio (Borgo, Castello, Coro, Voltaia) e la Pro Loco che  hanno deciso insieme di avere lo stesso tipo di attenzione nelle proprie feste estive che vedono la somministrazione di migliaia di pietanze.
Una decisione resa nota lo scorso 21 Maggio durante un’apposita conferenza stampa dove si è dato il via a una campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti negli eventi pubblici dell’estate pianese.
Grazie anche al patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Magistrato delle Contrade e al contributo di Banca TEMA, tutti gli avvenimenti pubblici che prenderanno il via a metà giugno e si concluderanno a metà settembre saranno caratterizzati dalla presenza di stoviglie in materiale biocompostabile e, quindi, dall’assenza totale di rifiuti plastici non riciclabili. Una scelta innovativa, ecologica ed ecosostenibile che dimostra l’attenzione e la sensibilità delle associazioni pianesi al tema dell’inquinamento da rifiuti plastici.
Il presidente dell’associazione “Un Mojito per la Vita”, Valerio Sbrolli, ha ricordato come quello dell’eliminazione delle stoviglie monouso in plastica è un progetto al quale ha lavorato in prima persona per mesi e ha testimoniato il piacere e la soddisfazione di poter condividere questo obiettivo con le Contrade e la Pro Loco: “Al momento sto lavorando per ridurre a zero l’utilizzo di ogni tipo di imballaggio plastico, comprese le bottiglie dell’acqua che, sebbene riciclabili, potranno essere sostituite da appositi sistemi di filtraggio dell’acqua pubblica. Quello fatto è un primo passo verso una festa a impatto zero, ecosostenibile e in grado di coniugare virtuosamente l’importanza della ricerca contro il cancro alle attualissime tematiche ambientali. Un Mojito per la Vita si svolgerà al parco “Campo di Fiera” di Piancastagnaio dal 14 al 16 giugno 2019 con grandi novità anche nel palinsesto”.

Presenti all’incontro con i mass media, i Priori Simone Visconti (Borgo), Claudio Renai (Castello), Marco Bagno (Coro) e Valentina Menchini (Voltaia), hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa che si attuerà nelle rispettive feste di Luglio. Con loro anche il Rettore del Magistrato delle Contrade , Ale
Così sarà alla festa “Pici e Lumacci” in programma dal 4 al 7 luglio nelle vie della Contrada Voltaia, al “Procenello 2.0” che la Contrada Borgo ha organizzato nella cornice di Piazza Belvedere dal 11 al 14 luglio, alla “Sagra del Cialdone” che si svolgerà dal 18 al 21 luglio nella Contrada Coro e al “Roccone Festival” che dal 22 al 28 luglio vedrà protagonisti i contradaioli di Castello nell’omonima Piazza.

Tutti eventi che, come suddetto, richiamano da ormai molti anni migliaia di persone e costituiscono appuntamenti enogastronomici, di intrattenimento e culturali di grande spessore: “L’attenzione all’ambiente non poteva dunque mancare e per questo abbiamo sposato il progetto plastic-free senza il minimo dubbio e nonostante che il costo del materiale compostabile sia ben più alto della plastica. Lo scopo è quello di estendere il progetto anche alla Sagra pianese per eccellenza, Il Crastatone che ogni anno accoglie decine di migliaia di visitatori”, hanno sottolineato Contrade e Pro Loco

Anche la presidente della Pro Loco di Piancastagnaio, Melania Piccini,  ha commentato con favore il progetto: “La Pro Loco ha aderito con convinzione al progetto plastic-free perché l’attenzione al tema della corretta gestione dei rifiuti non può mancare in tutti quei soggetti che, come noi, hanno a cuore lo sviluppo del territorio. La festa “A spasso con le Contrade” in programma per la metà di settembre chiuderà quindi quest’estate pianese all’insegna della ecosostenibilità con la speranza che il nostro impegno sia da esempio anche a tutte le altre feste del territorio amiatino”.
Un impegno gravoso e al tempo stesso ambizioso quello delle associazioni pianesi che eviteràl’immissione in discarica di oltre seimila coperti monouso, corrispondenti ad alcuni quintali di plastica non riciclabile.

Di seguito una nostra intervista al Rettore del Magistrato delle Contrade che segue il progetto in quanto patrocinante delle manifestazioni.

 

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento