Piancastagnaio. Una videochiamata per incontrare Babbo Natale

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 15/12/2020
Favoliamo verso il Natale non dimentica i più piccoli. L’incontro attraverso Facebook. Elisabetta Bensi: “Non volevamo togliere il sorriso che il Natale ci dona anche grazie loro”

Il persistere della pandemia, che ci si augura allenti la sua morsa con l’avvio delle campagne di vaccinazione previste in particolar modo nel 2021, sta condizionando anche le scelte delle amministrazioni e associazioni locali per quanto riguarda l’organizzazione di eventi più o meno tradizionali nei vari comuni amiatini.
Oltre a influenzare profondamente la socialità e le nostre gesta affettive con la limitazione delle abituali frequentazioni a causa delle restrizioni, sui centri della nostra Montagna, comunque illuminati e colorati dagli addobbi natalizi, si è dovuto rinunciare alle tradizionali iniziative pubbliche. Attraverso l’utilizzo delle tecnologie, degli strumenti e delle piattaforme digitali, alcune amministrazioni hanno cercato di proporre iniziative che andassero comunque a raccontare le proprie tradizioni. Uno dei casi più evidenti è la rinuncia alla ultra centenaria tradizione delle “Fiaccole” di Abbadia S. Salvatore, che vedrà il cerimoniale completamente rivisto la sera del 24 dicembre ad Abbadia San Salvatore. Anche nella vicina Piancastagnaio, l’Amministrazione comunale ha dovuto rinunciare al cartellone degli eventi natalizi, “Favoliamo verso il Natale”, scegliendo le tecnologie e le piattaforme digitali per continuare a proporre un momento di augurio e di vicinanza ai più piccoli e alle famiglie, motivo dell’origine della manifestazione natalizia.
Tra gli appuntamenti a cui si è dovuto rinunciare, l’attesa “Rocca Incantata” dove i bimbi attraversano le sue sale fino a raggiungere Babbo Natale in un crescere di sensazioni e di affascinanti aspettative. Quest’anno, l’amministrazione comunale, assieme a Proloco e il CCN Le Fonti, propone la “Videochiama Babbo Natale”, un’iniziativa che, utilizzando tecnologia e piattaforme digitali, vuole comunque stabilire un contatto tra la figura sospesa tra fantasia e realtà e i bambini.
Il tutto attraverso la collaborazione con Add39, specializzata in telecomunicazioni e servizi internet e di MORE Digital Lab, azienda che si occupa di consulenza e servizi digitali. oltre al supporto di volontari. 

Si inizia dalla tradizionale “letterina che può essere imbucata nella cassetta davanti la Rocca di Babbo Natale” – si legge sulla pagina dedicata nel sito di favoliamoversoilnatale.it – “Si prosegue, poi, con la prenotazione della videochiamata (tramite i canali social o il numero dedicato Whatsapp). Infine, la magia si compie: sugli schermi davanti ai vostri bambini compaiono Babbo e Mamma Natale. L’eccitazione pervade l’aria, gli occhi si riempiono di gioia e finalmente è Natale, anche quest’anno, nonostante tutto”.
Dopo i prcedenti (8, 12, 13 Dicembre), i prossimo 19, 20 e 24 saranno i giorni in cui prenotare la videochiamata.
I canali social sono la pagina FacebookFavoliamo verso il Natale” (dove è possibile anche seguire l’iniziativa e i relativi aggiornamenti; il numero Whatsapp è il +39 366 3237048.

“La scelta è stata quella di non fermare completamente Favoliamo verso il Natale che nasce e vive proprio perché dedicato ai più piccoli a cui, pur in un contesto diverso dal solito, non volevamo togliere il sorriso che il Natale ci dona anche grazie loro – spiega l’Assessore agli eventi del Comune di Piancastagnaio, Elisabetta Bensi – Gli strumenti e le piattaforme digitali, divenute ormai di utilizzo comune tra i bambini anche per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, è stata la soluzione che ci ha portato a questo tipo di iniziativa che, sin dai primi giorni, sta ricevendo adesioni e apprezzamenti. Per questo ringrazio tutti coloro che sono a fianco e a donare tempo, capacità e passione pensando, in fondo, a quello che è un bene comune”.

Lascia un commento