Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 18/04/2016 Il primo cittadino amiatino, vedrà il Governatore Rossi e l’Assessore all’Ambiente Fratoni.
Il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, prosegue nel suo intento di voler realizzare il teleriscaldamento nel centro abitato di Piancastagnaio. Intento, del resto, già affermato da sempre, come nel mese di Gennaio, in occasione del convegno “Il teleriscaldamento geotermico: le esperienze in Toscana”, che vide la presenza dei responsabili di ENEL Green Power, Co.Svi.G., studiosi ed esperti del settore, Amministratori pubblici dei comuni geotermici toscani, imprenditori e cittadini. Durante i lavori, emerse l’utilità dello sfruttamento della risorsa geotermica, e la volontà, da parte dell’Amministrazione Comunale, di procedere in maniera decisa alla realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento del centro abitato di Piancastagnaio.
Il 16 Maggio, data importante per la vicenda Floramiata, vedrà il Sindaco di Piancastagnaio, impegnato anche sul progetto atteso, in un colloquio diretto con il Governatore Rossi e l’Assessore all’Ambiente Federica Frantoni. L’incontro fa seguito ad un percorso iniziato nel mese di Marzo, quando, dopo un incontro con Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, costituito da enti locali pubblici, nato nel 1988 per iniziativa dei Comuni dell’area geotermica tradizionale per promuovere iniziative di sviluppo socio economico sul territorio), il Comune di Piancastagnaio aveva concordato con lo stesso consorzio, di elaborare il progetto per il teleriscaldamento per definirne consistenza, fattibilità tecnica e reperimento delle risorse finanziarie.
Nelle considerazioni di Vagaggini, anche quella che l’attuazione del progetto, dovrà vedere la collaborazione con ENEL Green Power, concessionaria della risorsa geotermica e titolare del know how necessario per la redazione del preliminare di fattibilità. Per questo, Vagaggini, aveva sollecitato il supporto collaborativo di ENEL, nella persona dell’Ing. Massimo Montemaggi, ed un incontro tecnico tra gli Enti interessati: Co.Svi.G., ENEL Green Power, e lo stesso Comune di Piancastagnaio, con l’obiettivo di definire il programma di lavoro, il ruolo e gli impegni di ciascuno, informando anche il Governato Rossi e l’Assessore Fratoni.
]]>