Piancastagnaio. Voltaia acquista la “sede” di Via dell’Asilo Barzellotti. La Priore Menchini: “Giornata storica e ricca di emozioni”.

Amiatanews: Piancastagnaio 05/11/2019
L’atto di compravendita nella giornata di oggi. Si tratta del primo effetto concreto della convenzione stipulata tra Contrade e Comune che vede da parte dell’Ente una garanzia fideIussoria a garanzia di finanziamenti fino a un massimo di 150.000 Euro. Per la Contrada salgono a due gli immobili di proprietà in soli due anni.

La Contrada di Voltaia, attraverso la sua associazione “La Volta”, è da quest’oggi divenuta proprietaria dell’immobile di Via dell’Asilo Barzellotti, da oltre 30anni,  utilizzato come Sede e Museo di Contrada dove sono anche esposti i Palii vinti e i costumi, oltre agli altri riconoscimenti vinti negli anni tra cui il “Cupello”, lo scudo di Astea e Bacchetta e il “Cavallo d’argento” per aver vinto tre Palii consecutivamente negli anni ’80.
Un immobile “storico”, sito nel cuore di Voltaia, luogo di incontro e di decisioni tra contradaioli, in una via illustre dedicata a una delle opere più importanti di Piancastagnaioe a cui la Contrada è da sempre legata,  originariamente un frantoio di proprietà della famiglia Brogi-Begani, che, a vario titolo, è stato in possesso della Contrada che lì aveva istituito la propria Sede, trasferendola da quella precedente di Via XX Settembre, attuandovi, nel tempo, una serie di migliorie e di adeguamenti alle normative e alle crescenti necessità della Contrada. Nell’arco di un biennio circa, è il secondo immobile che va ad aggiungersi al patrimonio immobiliare della stessa, dopo l’acquisto, sempre da parte de “La Volta”, di locali adibiti alla conservazione e preparazione degli alimenti, sito a una manciata di passi dalla Sede, lungo Via XX Settembre.

L’acquisto di oggi è anche il primo degli effetti delle scelte del Consiglio Comunale che il 31 Luglio u.s., ha visto l’approvazione, con l’immediata eseguibilità, di punti all’Ordine del Giorno come l’approvazione di uno schema di “Convenzione fra Comune di Piancastagnaio ed Associazioni delle Contrade per concessione garanzia fideiussoria per acquisto sedi” e della “Richiesta da parte dell’associazione La Volta  della Contrada di Voltaia di una garanzia per un mutuo acceso per l’acquisto di locali per uso sede”.
Il tutto dovuto al fatto che nella legislatura appena trascorsa, guidata come quella attuale dal Sindaco Luigi Vagaggini, è stato variato, con votazione unanime del Consiglio, lo Statuto Comunale che ha riconosciuto, nella sostanza, le Contrade di Piancastagnaio quali soggetti di interesse pubblico, storico e sociale da tutelare. Una tutela che si traduce anche nel sostegno all’acquisto o alla rivalutazione degli immobili aventi diritto di possesso o di proprietà da parte delle Contrade, attraverso una garanzia fideiussoria su mutui o finanziamenti, fino a un massimo di 150.000 Euro per ciascuna di esse. 
Un sostegno importante che non vuole esimere dagli impegni le Contrade nel far fronte alle rate dei piani di ammortamento, ma vuole soprattutto essere un aiuto concreto nel sollevare i loro rappresentanti pro tempore sotto l’aspetto delle responsabilità, essendo essi importanti espressioni del volontariato e di un riconosciuto impegno sociale.

La stipula degli atti necessari (uno per la concessione del mutuo ipotecario e della garanzia fideiussoria da parte del Comune, l’altro per la compravendita tra le parti) è avvenuta questa mattina presso la filiale Banca TeMA di Piancastagnaio, che ha erogato il mutuo all’Associazione La Volta.
Alla firma dell’atto per la concessione del mutuo, erano presenti, dinanzi al notaio Francesco Previti: il Direttore della Filiale Francesco Culicchi; la Presidente de “La Volta” nonché Priore di Voltaia Valentina Menchini, accompagnata dal Consigliere Alessandro Melis; il Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini e il Funzionario del Comune di Piancastagnaio, Pietro Basta.

“Con l’atto di oggi si concretizza dopo pochi mesi una delle scelte di questa Amministrazione Comunale, che fa seguito a una serie di atti amministrativi che hanno riconosciuto alle Contrade un ruolo essenziale nella società di Piancastagnaio, luoghi di aggregazione, di confronto e di attività sociale attraverso il senso di appartenenza e di rispettosa competizione che trova unità attraverso nelle iniziative – ha dichiarato con soddisfazione il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini – . Essere dunque vicini a loro, anche attraverso lo strumento di una garanzia, è una scelta che si affianca agli impegni finanziari che le Contrade si assumono nel valorizzare un patrimonio immobiliare che rende ancor più prestigiose le proprie sedi, motivo anche di apprezzamento da parte di chi viene a visitarle. Grazie anche all’attenzione e alla disponibilità di Banca TeMA, a quello di oggi potranno seguire altri atti similari che testimoniano e rafforzano il rispettoso rapporto collaborativo tra Contrade e il Comune di Piancastagnaio. Banca TeMA “.

“Ringraziamo il Sindaco Luigi Vagaggini, l’Amminstrazione Comunale e il Consiglio Comunale che, con Banca TeMA, attraverso la sensibilità del Direttore Francesco Culicchi, hanno contribuito a rendere possibile l’atto di oggi – sottolinea la  Priore Valentina Menchini, Presidente de La Volta – . La garanzia fideiussoria è sicuramente motivo di concreta collaborazione e di fiducia reciproca; sappiamo bene che il nostro impegno primario è il rispetto contrattuale derivante dalla concessione del mutuo, tra l’altro di tipo ipotecario e quindi vincolato a un immobile che per la nostra Contrada è motivo di storia e appartenenza di tre generazioni. Il nostro compito – prosegue la Menchini – è dunque chiaro, ovvero assolvere gli obblighi finanziari previsti nel piano di ammortamento proprio nel rispetto di una garanzia pubblica che vediamo soprattutto come sostegno e sostituzione verso chi, tra di noi contradaioli, avrebbe dovuta prestarla personalmente.” 

“Una giornata importante per tutti i soggetti coinvolti e, in generale, per il territorio di cui le Contrade sono espressione polare, scrigno di tradizioni e dall’importante ruolo sociale e culturale che si rinnova nel tempo – esprime così la propria soddisfzione  Francesco Culicchi, Direttore Banca TeMa – Gruppo ICCREA della Filiale di Piancastagnaio -. La nostra banca ha voluto testimoniare il suo impegno attraverso la concessione di mutui specifici con lo scopo di contribuire, nelle forme possibili, a rendere possibili investimenti immobiliari che vanno a dare ancor più prestigio al territorio e al ruolo svolto dalle Contrade di Piancastagnaio.”   

Dopo l’erogazione del mutuo,  è stato dunque possibile stipulare l’atto di compravendita tra l’Associazione La Volta e gli eredi Brogi-Begani. Presenti, sempre dinanzi al notaio Francesco Previti, il Direttore Francesco Culicchi, la Presidente de “La Volta” Valentina Menchini accompagnata dal Consigliere Alessandro Melis, Lorella e Virgilio Brogi (parte venditrice).
Un atto che non ha nascosto momenti anche emozionanti tra le due parti appartenenti alla medesima Contrada; pur rimanendo una compravendita si è trattato di una transazione attesa da entrambi, frutto di un rispettoso rapporto personale e di un’attenzione verso l’immobile sempre condivisa. 
Tutto testimoniato anche dal fatto che Lorella e Virgilio Brogi, hanno voluto contribuire con un’importante somma all’acquisto dell’immobile, proprio nel momento dell’atto.
Un gesto molto apprezzato dal Priore Valentina Menchini: “A nome della Contrada di Voltaia e dell’Associazione La Volta, esprimo la gratitudine verso Lorella e Virgilio, nostri contradaioli, così come i loro figli e nipoti. Insieme agli altri esempio concreto di come, anche la nostra Sede, sia stata casa per le passate generazioni e lo sarà  per quelle che verranno. Sub Quercu Viribus Unitis.”

Come si dice: “Contrada è casa”.  

Lascia un commento