Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 04/06/2020
In poco più di due settimane Enzo, Isoliero, Nazzareno e Valeriano sono deceduti per le complicazioni dovute al Sars-Cov-2. Alle 10.30 la funzione religiosa, poi la visita al cimitero
Domani, Sabato 6 Giugno, la Contrada di Voltaia ricorderà i propri Contradaioli deceduti a causa della Covid-19.
Tutto si svolgerà al mattino quando alle ore 10:30, nella chiesa di Santa Maria Assunta verrà celebrata la messa in suffragio di Valeriano (Peppe), Enzo, Isoliero e Nazzareno; subito dopo, la visita presso il camposanto del capoluogo con l’omaggio floreale e il raccoglimento.
Fra le quattro Contrade pianesi, Voltaia è stata la più colpita dalla pandemia che si è mostrata molto aggressiva, in particolare dai primissimi giorni di marzo; oltre alle quattro vittime, altri Contradaioli, sia anziani che più giovani, compresi minorenni, hanno conosciuto la malattia e i suoi effetti. Alcuni sono stati ricoverati presso le strutture ospedaliere della USL Toscana Sud Est, altri hanno superato la Covid-19 in casa.
Pur in forma minore e meno virulenta, il contagio al nuovo Coronavirus ha comunque interessato anche le altre Contrade Borgo, Castello e Coro; sono state infatti alcune decine le ordinanze sindacali.
Del resto, Piancastagnaio è stato il Comune più colpito dell’Amiata e tra i più coinvolti dell’intera provincia, anche in relazione al numero di abitanti.
Grazie all’impegno della cittadinanza nel rispettare le norme governative, regionali e comunali, da diversi giorni non ci sono più casi di contagio, né ordinanze sull’intero comprensorio: tutti sono guariti, così come negli altri comuni dell’area amiatina e valdorciana.
“Il virus ha contagiato Piancastagnaio più di ogni altro centro dell’Amiata e del comprensorio, destando sin da subito le preoccupazioni dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale – ha ricordato il Sindaco Luigi Vagaggini attraverso una nota sulla pagina Facebook del Comune di Piancastagnaio – Dall’inizio della diffusione, ogni giorno è stato vissuto con apprensione e timore sotto ogni aspetto. I pianesi sono stati capaci di affrontare la pandemia e le sue dolorose conseguenze con coraggio, dignità e rispetto. Lodevole l’operato di tutte le Contrade. Grazie al costante impegno collettivo, al rispetto delle regole e al buon senso, stiamo vivendo giorni più sereni che ci permettono di fare ulteriori riflessioni su quanto accaduto. Una serenità che dobbiamo conservare continuando ad adottare le ben note regole comportamentali, ricordando che il virus è sempre tra noi”.
“Domani la Contrada di Voltaia ricorderà i cari Enzo, Isoliero, Valeriano e il figlio Nazzareno; un ricordo a cui l’intera Amministrazione Comunale si sente partecipe, così come credo tutta la popolazione. A tutti il mio abbraccio e il rinnovato cordoglio”, ha concluso il primo cittadino.