Amiatanews (Daniele Palmieri): Pienza 16/05/2019
Da Venerdì 17 a Domenica 19 Maggio
Inserito ormai a pieno titolo fra gli appuntamenti di rilievo del settore e nell’ambito delle iniziative “Il Maggio dei libri – leggere fa crescere”, torna a Pienza, in questo fine settimana, l’Emporio Letterario curato dall’Associazione viterbese “Caffeina”, con la direzione artistica di Giorgio Nisini, il patrocinio della Regione Toscana e del Comune, la collaborazione della Pro Loco ed il sostegno di numerosi operatori economici, impegnati in particolare nei settori commercio, accoglienza, turismo. Una formula collaudata, che propone incontri in serie con vari autori: colloqui, interviste, dialoghi, conversazioni che vanno aldilà della pure e semplice presentazione dell’ultimo libro editato, introducendo chi partecipa al “mondo” da cui poi originano i testi proposti dagli scrittori in prima persona. Gli incontri letterari saranno ospitati, a rotazione, nel cortile del Palazzo Piccolomini ed in quello del Palazzo Borgia, per concludersi nel “salotto buono” della Piazza intitolata a Pio II° Piccolomini.
Venerdì 19 alle 15,30 il saluto del vice presidente della Regione, Monica Barni; a seguire “lectio magistralis” di Antonio Forcellino sul tema “Il secolo dei giganti”. Alle 17 incontro con Alberto Garlini che illustrerà “Il canto dell’ippopotamo”; a seguire Il conosciuto poeta Davide Rondoni, ispirato da Leopardi racconterà “E come il vento. L’Infinito, lo strano bacio del poeta al mondo” . Infine l’intervista di Giorgio Nisini a Kim Rossi Stuart che presenta “Le guarigioni”.
Gli appuntamenti di sabato 18 si apriranno alle 10, con Ettore Pellegrini ed il suo “Fortificare con arte”, studio sulle fortificazioni erette in passato, anche in Val d’Orcia. Alle 11 “Il calcio secondo Pasolini” con l’autore, Valerio Borgia. Un’ora dopo il gradito ritorno di Chiara Gamberale, con un nuovo testo: “L’isola dell’abbandono”. Alle 16 Simona Sparaco, vincitrice del premio “Deaplaneta 2019” racconterà “Nel silenzio delle nostre parole”, seguita da “Il delitto nelle sue narrazioni” dell’autore Giancarlo De Cataldo; quindi sarà la volta di Clara Sanchez con “L’estate dell’innocenza”. Altro autore ormai di casa, alle 19 ecco Marco Malvaldi, intervistato da Giorgio Deiana, presenterà “La misura dell’uomo”; in chiusura “Padrini fondatori”, di Marco Travaglio e Marco Lillo, intervistati da Giorgio Renzetti.
Domenica 19 alle 11 apertura con Renzo Mezzacapo con il romanzo ”Due corvi neri volarono sul campanile della chiesa”, testo che richiama nell’ambientazione il vicino paese di Vivo d’Orcia, alle pendici del monte Amiata. Alle 12 “Nel cuore del noir”, con gli autori del genere Gabriella Genisi, Roberto Perrone, Cristina Rava e Giorgio Renzetti in veste di moderatore. Alle 16 “Foschia” di Anna Luisa Pignatelli, quindi “Magia Nera” di Loredana Lipperini e, alle 18, “Francesco Guccini, canzoni”: intervista condotta da Angelo Deiana che, partendo da alcune delle sue canzoni più amate, ripercorrerà con il cantautore di Pavana la carriera e l’epoca che ha attraversato, a margine del libro “Canzoni”, curato dalla filologa Gabriella Fenocchio. Interventi musicali proposti da Antonello Giovanni Budano (voce), Cristiano Pizzati (chitarra) e Roberto Galli (batteria). Altri appuntamenti arricchiranno l’offerta: nei tre giorni, alle 16,30 nel giardino del complesso San Carlo Borromeo, appuntamenti con “La Compagnia del Teatro incantato”, che proporrà ai più piccoli in forma scenica i testi “La spada nella roccia”, Quattro buffoni in cerca di una corte nella leggendaria storia di “Robin Hood” e, domenica, le intramontabili “Avventure di Pinocchio” . Spazio anche alla musica: alle 18.15 nel cortile di Palazzo Borgia “The storpions-gli Stravolgicover”, in concerto venerdi e domenica: Flavio Cannarella (batteria), Enrico Ciapica (tastiera e voce), Carmelo Cannarella (chitarra e voce); sabato “Soul Moscato” con Adriana Birelli (voce), Pino Perla (batteria), Adrea Casali (chitarra) e Carmelo Cannarella (tastiere). Gli ingredienti per un’ottima riuscita ci sono tutti, auspicando che il meteo abbia ripreso a pieno il suo corso primaverile.