Pitigliano. 10 anni dalla scomparsa di Augusto Brozzi, il “Sindaco di tutti”.

Amiatanews: Pitigliano 09/04/2019
Il ricordo, mercoledì 10 aprile, alle ore 18, nella sala consiliare del Palazzo comunale

Mercoledì 10 aprile, alle ore 18, nella sala consiliare del Palazzo comunale si terrà un’iniziativa pubblica in ricordo di Augusto Brozzi, storico sindaco di Pitigliano, a 10 anni dalla sua scomparsa. Interverrà il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili, seguiranno le testimonianze di alcuni ospiti e il ricordo della popolazione.
Dalle ore 21 per tutta la notte il Comune ha inoltre previsto lo spegnimento delle luci che illuminano le  “ripe”.

L’ntervento del sindaco Giovanni Gentili
“Augusto Brozzi è nella memoria collettiva il sindaco di Pitigliano. Io l’ho conosciuto poco ma ho la chiara percezione del segno che ha lasciato nella storia di Pitigliano. Brozzi è stato a lungo sindaco, ma sono convinto che non sia stato il tempo  ad aver consolidato nella comunità questo che ormai è un titolo. Credo sia stata la sua grande capacità di sintonia con le persone, di sensibilità per il presente e il futuro dei pitiglianesi, l’amore per il territorio e il proprio paese, a produrre una relazione virtuosa e duratura come quella con Brozzi. In questo senso ricordarlo non è rituale e un fatto semplice perché fa emergere i sentimenti delle persone.  Augusto c’è, ricordarlo è rigenerare emozioni ancora presenti.
Per un giovane sindaco come me la sua esperienza è una lezione, serve a comprendere quanto sia straordinario ricoprire questo incarico.
Lo ricorderemo con le nostre parole e spegnendo le luci delle ripe che Augusto ha voluto. Il profilo di Pitigliano tornerà al buio per far comprendere a tutti quanto possa incidere l’impegno di una persona nella valorizzazione di un paese, un esempio tra i tanti. Augusto ha dato luce in molti modi a Pitigliano e noi lo ringraziamo accettando la sua sfida di lasciare un segno per le generazioni future. “
Banca_Tema_banner_1437x241


Fonti
Comunicato Stampa Comune di Pitigliano del 09/04/2018
Crediti: foto ripresa da iltirreno.gelocal.it

Lascia un commento