Pitigliano. AdF, concluso il restyling del depuratore. Investimento complessivo di 600.000 Euro

Amiatanews: Pitigliano 13/12/2019
Approvato anche il progetto esecutivo per un nuovo impianto di potabilizzazione: oltre 317mila euro l’investimento previsto.
Il Presidente AdF, Roberto Renai: “Poniamo grande attenzione al settore della depurazione, forti della nostra vocazione alla sostenibilità ambientale e dell’attenzione ai contesti di grande pregio paesaggistico in cui operiamo.”

Alcuni giorni fa si sono conclusi il lavori di Acquedotto del Fiora per il restyling del depuratore di Pitigliano. Oltre 600mila euro l’importo complessivo dell’investimento, finalizzato a migliorare le prestazioni dell’impianto sia in ottica di sostenibilità ambientale sia in risposta a quanto previsto dalle normative vigenti. Installando tecnologie tra le più avanzate a disposizione, sono state incrementate l’efficienza e le performance del comparto biologico e della linea fanghi; completamente rifatte inoltre tutte le carpenterie metalliche nonché l’impianto elettrico. Gli importanti lavori di adeguamento funzionale hanno richiesto circa un anno e si sono conclusi pochi giorni fa, con l’avvio del depuratore completamente rinnovato.
Pitigliano avrà presto anche un nuovo impianto di potabilizzazione, di cui è stato approvato il progetto esecutivo – completamente predisposto all’interno di AdF – per un investimento di oltre 317mila euro. L’impianto, che utilizzerà la tecnologia dell’osmosi inversa, è finalizzato alla rimozione di arsenico e fluoruri. Nel periodo estivo infatti l’incremento della domanda idropotabile rende necessario integrare l’approvvigionamento del serbatoio di Pitigliano con l’acqua proveniente dal campo pozzi Selvacce, caratterizzata da un elevato tenore di fluoruri e arsenico per effetto della naturale mineralizzazione delle acque. Attualmente il rispetto dei parametri di legge per la concentrazione di questi elementi è ottenuto mediante miscelazione delle risorse proveniente dal campo pozzi con quelle delle sorgenti di Santa Fiora. Grazie al nuovo potabilizzatore, l’acqua delle Selvacce verrà prima trattata e poi immessa e miscelata nel serbatoio, rendendo disponibile una maggior quantità di risorsa idrica e migliorando inoltre la qualità e il sapore dell’acqua erogata. La gara per la realizzazione dell’impianto di potabilizzazione verrà indetta a breve: la durata dei lavori è stimata in circa tre mesi.
 “Sono investimenti importanti, sostenuti da Adf per il nostro territorio – commenta Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano – che ci consentiranno di godere presto di benefici in termini di quantità, qualità e sicurezza della risorsa idrica”.
“Sarà molto apprezzato, in particolare, dai cittadini, il nuovo intervento per l’abbattimento di fluoruri e arsenico – aggiunge Serena Falsetti, assessore comunale all’Ambiente – una questione alla quale la popolazione ha sempre prestato molta attenzione.”
“AdF prosegue il proprio impegno per realizzare investimenti finalizzati a migliorare infrastrutture e servizi sul territorio di riferimento – commenta il presidente Roberto Renai (vedi foto di copertina) – Poniamo grande attenzione al settore della depurazione, forti della nostra vocazione alla sostenibilità ambientale e dell’attenzione ai contesti di grande pregio paesaggistico in cui operiamo. Lavoriamo inoltre costantemente per rendere l’acqua erogata – sana e sottoposta a molti più controlli rispetto a quella in bottiglia – sempre migliore, non solo qualitativamente ma anche a livello di gusto percepito. Tutto questo concordando e condividendo le scelte con i Comuni soci, in costante sinergia”.


Fonti
Comunicato Acquedotto del Fiora (www.fiora.it) del 12/12/2019

Lascia un commento