Pitigliano. Con Pitigliano Walks & Trekking la visita guidata diventa un’esperienza

Amiatanews: Pitigliano 31/05/2019
Prima iniziativa sabato 1 giugno, visita alle vie Cave e piedi a mollo! Ecco il calendario completo da giugno ad agosto

Quale modo migliore di scoprire Pitigliano se non attraverso delle visite guidate? Meglio ancora se è possibile fare esperienze particolari, come avviene con il ciclo di escursioni “Pitigliano Walks & Trekking”, promosse dal Comune con il supporto organizzativo della pro loco l’Orso. Nel mese di giugno sono 4 le date previste: sabato 1 giugno, partenza alle 9.45, per l’escursione dedicata alla scoperta della storia delle Vie Cave e allo studio della flora che si incontra sul cammino. E alla fine piedi a mollo nel fiume Lente. Sabato 15 giugno una suggestiva escursione in notturna, con partenza alle 21 e 30, per scoprire il fascino delle Vie Cave alla luce di Tivs, la luna etrusca.Domenica 23 giugno, alle 9 e 45 è in programma la visita guidata in doppia lingua (italiano e inglese) al paese di Pitigliano in occasione dell’Infiorata per scoprire il tripudio di colori che invade piazze e vicoli addobbati sin dalle prime ore del mattino con tappeti di fiori, un’antica tradizione che risale al 1600. Domenica 30 giugno, alle 10 e 15, visita guidata in doppia lingua (italiano e inglese) alla scoperta del quartiere ebraico per conoscere la storia di questa comunità e la storia di Pitigliano.

“Il senso del ciclo di escursioni Pitigliano Walks & trekking  – afferma Irene Lauretti, assessore al Turismo e alla Cultura – è proprio quello di consentire ai visitatori di fare un’esperienza particolare e di portarsi a casa un ricordo speciale di Pitigliano. Sono tutte iniziative pensate per le famiglie. Il 6 luglio organizzeremo anche un’escursione all’alba. Oltre alle 4 date di giugno, Pitigliano Walks & Trekking proseguirà infatti fino ad agosto con tanti altri appuntamenti. Tutte le escursioni saranno condotte da guide professioniste abilitate. Mi preme sottolineare un aspetto a cui tengo molto: la pro loco sta svolgendo un ottimo lavoro e sta interpretando al meglio la volontà dell’amministrazione comunale di fare rete. Per la prima volta sono state coinvolte nello stesso progetto tutte le guide turistiche del territorio pitiglianese. E questo è un risultato importante ed è la dimostrazione che è possibile unire le forze per fare un salto di qualità in termini di programmazione coordinata e per proporre ai turisti un’offerta sempre più ricca e stimolante.”

Ogni visita guidata del ciclo Walks & Trekking ha un costo di 10 euro a persona. La partecipazione è gratuita per i bambini con età inferiore a 12 anni.
Le escursioni saranno attivate al raggiungimento minimo di 8 partecipanti e proseguiranno nei mesi di luglio e agosto. 
Info e prenotazioni: Ufficio Informazioni e Assistenza Turistica, piazza G. Garibaldi 10 – Pitigliano (Gr), tel: 0564 617111 e-mail: iat@comune.pitigliano.gr.it
Orari e giorni di apertura dell’ufficio da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30, la domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Scarica il programma completo delle visite guidate —>

Banca_Tema_banner_1437x413


Fonti
Comunicato Stampa Comune di Pitigliano del 30/05/05/2018

Lascia un commento