Amiatanews: Pitigliano 10/07/2019
Ssecondo il report del MeS (laboratorio di Management e Sanità) l’ospedale risulta al terzo fra le oltre 400 strutture ospedaliere valutate in diverse regioni d’Italia e addirittura primo come ospedale pubblico.
L’ospedale Petruccioli di Pitigliano tra le migliori strutture d’Italia per assistenza in area medica secondo il report del MeS, (il laboratorio di Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna di Pisa) sulla base delle performance 2018. L’ospedale Petruccioli risulta, infatti, rispetto a questo indicatore terzo fra le oltre 400 strutture ospedaliere valutate in diverse regioni d’Italia e addirittura primo come ospedale pubblico.
Il Laboratorio Management e Sanità (MeS), costituito nel dicembre 2004, fa parte dell’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna di Pisa. Il gruppo di ricerca, oltre a supportare i soggetti che operano nei sistemi sanitari sui processi di gestione e innovazione dell’assistenza socio-sanitaria, si occupa di formazione manageriale e di valutazione della performance, andando a misurare la capacità dei sistemi sanitari di erogare servizi appropriati rispetto ai bisogni della popolazione.
Il report elaborato dal MeS mette a confronto la perfomance 2018 degli ospedali della maggior parte delle regioni d’Italia, in particolare quelle più virtuose, che fanno parte di un network nazionale che accetta di essere misurato. I dati si riferiscono a un parametro detto “indice di performance di degenza DRG medico” che misura l’appropriatezza dell’assistenza in area medica di ogni ospedale. Insomma l’efficienza e l’efficacia dell’operare in area medica.
“Mettendo a confronto il report delle performance 2016 con il 2018 – sottolinea Andrea Montagnani, primario del reparto di Medicina Interna del Petruccioli di Pitigliano – l’altro dato estremamente positivo che emerge è il deciso balzo in avanti del Petruccioli che è migliorato tantissimo, passando in termini di qualità di assistenza e cure mediche dal trecentesimo al terzo posto in soli due anni. Credo che il dato possa da una parte confortare la popolazione e dall’altra rendere profondamente orgogliosi tutti coloro che quotidianamente dedicano il loro lavoro per una maggiore qualità assistenziale in questo ospedale. Mi sentirei di ringraziare veramente tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere un risultato così importante: gli operatori, medici ed infermieri, che fanno parte della mia squadra, Il Direttore del Dipartimento di Medicina e Specialistiche, che insieme alla Direzione Sanitaria, ha dato un significativo supporto a migliorare la realtà ospedaliera di Pitigliano. Questi risultati devono essere considerati non tanto un punto di arrivo, bensì la base per portare l’Ospedale di Pitigliano sempre più al centro di una progettualità sia assistenziale che formativa della Azienda USL Toscana Sud Est”.
Fonti
Comunicato Stampa Comune di Pitigliano – ASL Toscana Sude Est del 10/07/2019