Pitigliano. Opportunità per i giovani: MITA presenta “GLAM”, il corso ITS di specializzazione nel settore pelletteria e moda

Amiatanews (Marco Conti): Pitigliano 13/11/2019.
Domani Giovedì 14 novembre al Teatro Salvini (ore 18.30)

Verrà presentato domani, Giovedì 14 novembre presso il Teatro Salvini (ore 18.30), il corso di specializzazione ITS nel settore della Pelletteria/Moda “Glamour Leather Accessories Mita – Acronimo: GLAM”.
Saranno presenti il primo cittadino Giovanni Gentili, il Sindaco di Sorano Pierandrea Vanni e la dottoressa  Antonella Vitiello (foto di copertina) Direttrice di Fondazione MITA – Made In Tuscany Academy, organizzatrice del corso che si terrà prossimamente a Piancastagnaio. 

Il corso, rientra nel Progetto n. 243000 – POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione, approvato con DD 9084 del 30/05/2019 a valere sull’avviso di cui al DD 1936/2018 e successive modifiche e integrazioni. Il Percorso formativo è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

C’è tempo fono al 22 Novembre per potersi iscrivere all’attività formativa che offre un’importante opportunità occupazionale. In relazione all’ ISEE (l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è  prevista una borsa di studio pari a 1000 Euro.
Presso la sede del corso, sono disponibili, su richiesta, anche gli alloggi per soddisfare le esigenze logistiche degli studenti. Sempre in relazione al reddito, il convitto sarà gratuito a esclusione dei pasti esclusi.

Documentazione
Bando-corso-GLAM – Download
Domanda-di-iscrizione-Bando-corso-GLAM – Download
Fac-simile-elenco-documenti-allegati-Bando-corso-GLAM – Download 
Ulteriori informazioni su www.mitacademy.it

Finalità del Corso
Il progetto, GLAM, propone una figura di Tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore– moda (4.4.4), fortemente connotata da due ambiti di competenze: da un lato si ha l’introduzione dei dettami di industria 4.0 e la digitalizzazione dei processi, dall’altro il recupero di una manualità artigianale che permette la realizzazione di prodotti ed accessori pelle di gamma medio/alta. Il tecnico, coniuga capacità che vanno dalla modellazione anche in 3D, passando per l’industrializzazione tecnologicamente innovativa, alla prototipizzazione realizzata secondo metodiche e dettami mutuati dall’eccellenza produttiva del territorio di riferimento. La figura che esce da questo percorso, ha un approccio spiccatamente pratico/operativo e racchiude in sé sia la capacità di interfacciarsi con i vari referenti della filiera aziendale (a monte ed a valle del processo), comprendendo i dettami dello stile e le logiche distributive, sia la competenza operativa nella definizione e costruzione dell’oggetto moda secondo i criteri della più alta gamma produttiva.

Sbocchi occupazionali
Il Tecnico Superiore previsto dal progetto opera in contesti in cui si progettano e si realizzano lavorati e/o componenti del prodotto moda (pelletteria) svolgendo la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, start-up, laboratori artigianali, studi di progettazione e consulenza. Il profilo delineato è parte attiva nell’implementazione dello sforzo che il mondo produttivo sta mettendo in atto sul tema della “responsabilità” e della “qualità” di settore.

Lascia un commento