Radicofani. Ai "Giorni di Ghino" il grande teatro e festa al castello

Gli appuntamenti tra venerdì e domenica, a Radicofani e Contignano “I giorni di Ghino” entrano nel vivo, offrendo per tutto il mese di agosto cultura e divertimento nelle piazze del centro storico e nella frazione di Contignano. Sono giornate ricche di appuntamenti, come quelle del prossimo fine settimana.

  • Venerdì 3 a Contignano, nella piazza della Torre (ore 21.15) va in scena “Il Malato Immaginario” tratto da Molière, spettacolo teatrale di e con Alessandro Calonaci e la Compagnia Mal d’Estro.
  • Sabato 4, nella sala consiliare (ore 17) , è in programma un convegno dal titolo “Margini, arte, e pietra. La Rinascita del Bosco Isabella”, che prende spunto dalla tesi di Laura di Alice Calattini, protagonista dell’iniziativa. A seguire, in piazza Ghino di Tacco (ore 21,45) lo spettacolo teatrale “La Mandragola”, tratto da Niccolò Machiavelli,sempre con Compagnia Mal d’Estro e Alessandro Calonaci.
  • Domenica 5, in fortezza, ci sarà l’ormai consueta festa medievale dedicata a Ghino di Tacco (ingresso 5 euro).Nella fortezza, si comincia in mattinata (ore 10) con l’apertura del parco e dell’accampamento militare. Poco dopo entrano in funzione gli stand gastronomici. Alle ore 13 è previsto anche un grande banchetto ghibellino (22 euro). Nel pomeriggio (ore 16,30) ci sarà la rievocazione storica sulla presa della fortezza. Quindi, la finale di un torneo di tiro con l’arco (ore 17,30) e un grande spettacolo di alta scuola equestre con David Jimenez Romero, con una sfida tra cavalieri (ore 19). Gli stand gastronimici riaprono alle 20 e già, dalle ore 21, è in programma il gran finale con armi, fuoco, giocoleria e musica. Per informazioni e prenotazioni: 339 828 3953.
Dal 6 al 26 la chiesa di Sant’Agata ospita una mostra di acquarelli di Massimo Tosi dedicata agli antichi ospedali lungo la Via Francigena, concessa dal Comune di Lastra a Signa. Per informazioni sull’intera manifestazione ci si può rivolgere all’ufficio turistico, tel. 0578.55684 , oppure 335.5913268. Fonti Comunicato stampa 02/07/2018
 ]]>

Lascia un commento