Amiatanews (Marco Conti): Radicofani 08/10/2019
Interessate le strade e i bellissimi paesaggi tra Radicofani e San Casciano dei Bagni. Si corre anche la I^ edizione del Rally Storico della Val d’Orcia
Si disputa questo fine settimana la X^ edizione del Rally della Val d’Orcia, primo appuntamento italiano della Stagione 2019 e terza gara valevole della RaceDay Rally Terra, serie molto seguita dagli appassionati.
La manifestazione organizzata dalla Radicofani Motorsport – come riportato sul noto sito dedicato al rally www.rallylink.it – vedrà al via una settantina d’equipaggi che si sfideranno nelle sei prove speciali in programma che saranno due da ripetersi tre volte: il tratto cronometrato di Radicofani e quello di San Casciano dei Bagni. In tutto Km. 57,27 di PS su un percorso globale di Km. 179,81. Tre giri intervallati ogni volta da un riordino a San Casciano dei Bagni e da un Parco Assistenza nella Z.I. Val di Paglia.
Tra gli iscritti la star è sicuramente il campione mondiale Produzione del 2015, il fiorentino Gianluca Linari navigato dalla Avanzo con la Ford Fiesta R5 che lo accompagnerà in alcune gare di Campionato Mondiale. Da seguire quindi Smiderle con la Ford Fiesta WRC ed il pluricampione Travaglia invece all’esordio con la Skoda Fabia R5, analoga vettura per Hoelbling, presenti anche i due protagonisti del Raceday appaiati in testa alla serie De Luna con la Ford Fiesta R5 e Trevisani invece su Hyundai I20 R5.
Certamente saranno – si legge ancora su www.rallylink.it – anche altri a poter ambire alle zone alte della classifiche e da rilevare anche le due autostoriche presenti come la performante e veloce Lancia 037 di Sipsz e la Lancia Delta Integrale di Battistolli.Questo il programma della X^ edizione del Rally Val d’Orcia 9-10 Febbraio 2018
(Questa sera dalle ore 21.00 si stanno tenendo le verifiche tecniche e sportive presso la Stosa Cucine)
• Sabato 9
– Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Shakedown ”Strada di Cammattole” Loc. Ponte a Rigo
– Ore 19.00 Partenza Rally Piazza San Pietro Radicofani
• Domenica 10
-Ore 09,00 PS1 Radicofani
-Ore 09,40 PS2 San Casciano dei Bagni
-Ore 11,49 PS3 Radicofani
-Ore 12,29 PS4 San Casciano dei Bagni
-Ore 14,38 PS5 Radicofani
-Ore 15,18 PS6 San Casciano dei Bagni
-Ore 16,20 Arrivo Piazza San Pietro Radicofani
Parco Assistenza LOC. Zona Industriale Radicofani – Riordino San Casciano dei Bagni
Domenica 10, dunque, la gara vera e propria con l’uscita dal Riordino notturno a cui seguirà il primo parco Assistenza e alle ore 9.00 partirà la prima prova speciale di Radicofani a cui seguirà quella di San Casciano dei Bagni. Le due prove saranno ripetute tre volte intervallate sempre da un riordino e da un Parco Assistenza. L’arrivo è previsto sempre a Radicofani alle ore 16.20 con premiazione sul Palco d’arrivo a cui seguirà il Parco Chiuso presso gli Impianti Sportivi. La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa.
Lo scorso anno vinse, per la sesta volta, il trentino Alessandro Taddei che affiancato da Gaspari aveva a disposizione una Skoda Fabia R5, seconda piazza per il duo Hoelbling-Grassi su analoga vettura, mentre terzo un giovanissimo Bulacia, astro nascente boliviano invece su Ford Fiesta R5.“Un bel gruppo di ragazzi, quelli dell’Associazione Radicofani Motorsport (non solo radicofanesi nonostante il nome) che quest’anno per la prima volta organizzano in autonomia il #RallydellaValdorcia, iniziativa che ormai da tempo oltre a Radicofani coinvolge anche San Casciano. – scrive Agnese Carletti, Assessore a San Casciano dei Bagni, condividendo con il Sindaco di Radicofani, Francesco Fabbrizzi – Manifestazione complicata e impegnativa perché dietro alla bellezza della gara c’è un grande lavoro e soprattutto ci sono responsabilità importanti, ma la loro ambizione è tale da aver aggiunto alla gara classica anche una gara di auto storiche. Ci siamo incontrati più volte e abbiamo cercato di organizzare tutto al meglio, per la gara e per i ripristini dei giorni successivi.”
Tutte informazioni sulla gara (Programma, Percorso, Distanze e tempi, Iscritti) sul sito www.radicofanimotorsport.it/x-rally-della-val-dorcia/ e sulla pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/2025539347511349/?ti=CL
Le foto dell’articolo sono riprese dalla pagina Facebook Radicofani Motor Sport