Amiatanews (Marco Conti): Radicofani 24/01/2021
Chi ne fosse sprovvisto può farne richiesta entro il 27 Gennaio. Soddisfazione del Sindaco Fabbrizzi per i risultati ottenuti dall’inizio della riorganizzazione del servizio
“Entro il 31 gennaio 2021 tutti i cassonetti ad accesso controllato installati nel Comune di Radicofani verranno resi fruibili solo mediante scheda elettronica 6CARD”.
Lo ha annunciato ieri l’Amministrazione Comunale e lo stesso Sindaco Francesco Fabbrizzi il quale si è rivolto con soddisfazione ai propri cittadini sottolineando i buoni risultati ottenuti in questi ultimi mesi da quando, in collaborazione con Sei Toscana, si è dato avvio a un’importante riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti con l’automazione e la personalizzazione del conferimento attraverso speciali cassonetti e l’utilizzo di card elettroniche.
A coloro i quali non avessero ancora ritirato la “6CARD”, il comune ricorda che è possibile farlo su richiesta presso lo sportello di Sei Toscana aperto ogni quarto mercoledì del mese presso il palazzo comunale di Radicofani a partire da mercoledì 27 gennaio 2021.
Per qualsiasi necessità rivolgersi agli uffici comunali o al numero verde del Gestore “Sei Toscana”: 800 127484.
Dalla fine di questo Gennaio sarà dunque concluso il processo riorganizzativo del conferimento dei rifiuti che ha previsto la sostituzione dei cassonetti stradali con dei contenitori ad accesso controllato, dotati di sistemi informatizzati che, a regime, permetteranno dunque di associare ogni conferimento alla singola utenza e, in futuro, permetteranno di calibrare la tariffa anche sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti e sulla concreta volontà dei cittadini di effettuare la raccolta differenziata.
Un bene per tutti.
L’obiettivo della riorganizzazione è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, assicurando così una migliore gestione dei rifiuti finalizzata al recupero dei materiali. Inoltre, l’installazione dei nuovi contenitori ad accesso controllato permetterà un miglior monitoraggio dei comportamenti degli utenti, scoraggiando i conferimenti impropri da parte di utenze non abilitate all’utilizzo.