Amiatanews: Radicofani 24/10/2020
Importanti lavori di recupero tra il borgo e l’antica fortificazione
L’area verde della Ripa, nel centro abitato di Radicofani, sarà presto oggetto di un intervento di bonifica, messa in sicurezza e riqualificazione. Il Comune ha deciso di investire quasi 62 mila euro per una zona naturale, suggestiva e strategica: collega il centro abitato con la fortezza.
«Un intervento dovuto – precisa il sindaco Francesco Fabbrizzi – sia per uno stato di necessità che per un impegno che ci eravamo assunti nel nostro programma prima delle elezioni».
Gli interventi prefigurano definizione di un percorso trekking, con scalette per aiutare ad affrontare il dislivello, in modo rendere più sicuro il percorso esistente all’ombra degli alberi, che offre viste panoramiche sul centro abitato e sulla Val d’Orcia.
«Attualmente – aggiunge Fabbrizzi – l’area presenta discrete pendenze prive di gradoni, pochi parapetti in filare di castagno in parte rovinati, nessuna cartellonistica. Serve sopratutto la sicurezza, per questo ci occuperemo della manutenzione come dell’inserimento di parapetti, saranno installati cartelli e nuovi gradini, oltre a una pulizia generale».
Il dettaglio dei lavori previsti comprende la rimozione 94 alberature, prontamente sostituite con alberi autoctoni. Si lavorerà anche sui profilati in acciaio, sarà sostituita una rete metallica con un’altra che consentirà una visibilità maggiore. A completamento del sentiero, la manutenzione degli attuali gradini in pietra, con l’inserimento di nuove tavole o tronchi. Inoltre, sono previsti la pulizia da vegetazione infestante e altri interventi sulla sicurezza.
La riqualificazione della Ripa si aggiunge a un altro importante progetto di recupero: il restauro delle mura di Castel Morro, parti integranti del complesso sistema difensivo della fortezza di Radicofani. Allo stesso tempo, ci si occuperà dalla sistemazione del solaio della torre principale, per un investimento totale di circa 125 mila euro, coperti quasi totalmente dalla Regione Toscana. I lavori nell’area verde della Ripa partiranno tra pochi mesi, presumibilmente saranno completamente realizzati entro la prossima estate.
Fonti
Comunicato stampa Comune di Radicofani del 24/10/2020