Novena laica”, Il Natale dei grandi poeti: Enrico Panzacchi
Dall’idea di Giuseppe Serafini, conosciuto e stimato collaboratore di Amiatanews, la rubrica “Novena laica”, appuntamento giornaliero con la poesia dei grandi poeti italiani dedicata al Natale.
Ultimo protagonista è lo scrittore Enrico Panzacchi (Ozzano -BO – 1840 – Bologna 1904); oratore stimato che ha occupato un posto assai ragguardevole nella letteratura militante del secondo Ottocento. Si occupò anche di storia dell’arte, filosofia ed estetica; giornalista vivace, fu deputato e sottosegretario per l’Istruzione.
NATALE
di Enrico Panzacchi
Alta è la notte, scendono in candida legione dal firmamento gli angeli recinti di splendor. Pace alla gente buona: è nato il Redentor.
Fiocca la neve: déstansi in mezzo all’ombra e al gelo e alle melòdi angeliche rispondono i pastor: Sia gloria a Dio del cielo: è nato il Redentor!
Un tintinnio di giubilo da mille torri suona: s’allargano le tenebre, Spuntan dai tronchi i fior. Pace alla terra buona: è nato il Redentor.
Nell’umile presepio, o Dio, invan ti Celi; a offrire i re già vengono mirra, profumi ed òr. Gloria sia a Dio nei cieli: è nato il Redentor.
]]>