Roccalbegna. Nuova centrale Triana: Tamburrano (M5S) chiede di annullare il procedimento di VIA

Amiatanews: Roccalbegna 28/01/2019
L’Europarlamentare del Movimento 5 Stelle ha presentato richiesta ufficiale. 
“La documentazione ha incongruenze interne e caratteristiche tali che la rendono secondo noi inutilizzabile”

L’europarlamentare Dario Tamburrano, M5S, ha presentato alla Regione Toscana la richiesta ufficiale di annullare il procedimento per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e per l’autorizzazione di una nuova centrale geotermoelettrica sul Monte Amiata, quella di Triana.
“La documentazione presentata dal proponente, la società Enel Green Power, ha incongruenze interne e caratteristiche tali che secondo noi la rendono inutilizzabile”, riassume Tamburrano – Lo Studio di impatto ambientale contiene informazioni discordanti a proposito delle emissioni di mercurio che Triana produrrebbe: a seconda delle pagine, sono stimate in 0,9 chili all’ora (900 grammi) oppure 0,9 grammi all’ora. Schemi e carte topografiche sono il più delle volte così sfocati da essere assolutamente illeggibili”.
“La documentazione per la Valutazione di Impatto Ambientale deve essere a disposizione di tutti i cittadini affinché essi possono presentare osservazioni che mettono in evidenza carenze e difetti del progetto rispetto ad ambiente e salute e rispetto alle norme regionali, nazionali ed europee.”
“Ma come è possibile, in queste condizioni, studiare il materiale e presentare le osservazioni?”, domanda Tamburrano.


Fonti
Comunicato stampa del 28/01/2019

 

Lascia un commento