Roccalbegna. "Telecom ci sta costringendo a chiudere la nostra tabaccheria!"

A Santa Caterina, un guasto alla linea telefonica impedisce lo svolgimento delle attività alla Tabaccheria e ricevitoria Corsetti Rita La sig.ra Corsetti Rita è titolare da oltre 15 anni di una storica tabaccheria, cartoleria, rivendita valori bollati, sita nella Frazione di Santa Caterina del Comune di Roccalbegna. L’attività è l’unica presente nel paesino amiatino, conosciuto ai più per la tradizione della Focarazza; oltre alle vendita di giornali, cartoleria e tabacchi, fornisce gli ulteriori servizi di invio e ricezione fax, pagamento bollettini, vendita valori bollati (marche da bollo, contributi unificati ed altro), ricariche telematiche per utenza mobile e tv a pagamento, vendita e validazione gratta e vinci. Dallo scorso 5 Settembre il problema: lo svolgimento delle attività risulta essere totalmente precluso a causa di un guasto alla linea telefonica (sia voce che dati), prontamente denunciato a Telecom Italia. E non era la prima volta tant’è, che la linea telefonica della tabaccheria era stata inutilizzabile anche nel mese di Agosto 2017, così come accaduto il mese passato. Inoltre, nel periodo compreso tra il 9 Agosto ed il 22 Settembre, la signora Corsetti, ha potuto utilizzare la propria linea solo nei dieci giorni compresi tra il 26 Agosto ed il 4 Settembre e a ieri, è, dunque, totalmente isolata da ben 17 giorni. Ovvie le ripercussioni sull’attività della signora Rita; il guasto alla linea telefonica, infatti, oltre a impedire di effettuare e ricevere chiamate, non le consente di inviare e ricevere fax, effettuare il pagamento dei bollettini, stampare valori bollati, effettuare ricariche telefoniche, validare Gratta e Vinci; in poche parole non le consente di svolgere la propria attività lavorativa. “Quasi superfluo evidenziare come il suddetto disservizio stia causando danni incalcolabili alla tabaccheria della sig.ra Corsetti – ci rende noto all’Avvocato Riccardo Cavezzini che ha ricevuto mandato dalla stessa titolare  al fine di ottenere in tempi rapidi una risoluzione definitiva del problema -, la quale svolge un importante ruolo anche dal punto di vista sociale, essendo l’unica attività a fornire tali servizi nella frazione di Santa Caterina, popolata essenzialmente da persone anziane con difficoltà a spostarsi verso altri centri.” “Ogni giorno di ritardo nel ripristino della linea aumenta esponenzialmente i danni patiti dall’attività e toglie servizi importanti a tutta la comunità di Santa Caterina – continua il legale della signora Corsetti – . Ad oggi a nulla sono valsi i numerosi e reiterati solleciti a Telecom Italia, che non ha fatto altro che posticipare di settimana in settimana la data di eventuale risoluzione del guasto, senza peraltro far mai intervenire alcun tecnico. A tal riguardo – si conclude – l’Avvocato Cavezzini – ha già presentato presso il competente Tribunale Civile di Grosseto, ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c. con il quale, considerata sia la fondatezza della pretesa che il periculum derivante dal protrarsi della mancata risoluzione del guasto, ha richiesto l’immediato intervento risolutivo da parte della compagnia telefonica, anticipando già la richiesta risarcitoria per i gravi danni patrimoniali, e non (ivi compreso il danno d’immagine e da perdita di clientela) subiti e subendi dalla tabaccheria.” La data d’udienza sarà resa nota nei prossimi giorni. In assenza di risoluzione del problema, non sono comunque escluse ulteriori azioni di diversa natura]]>

Lascia un commento