S. Casciano dei Bagni. Il Sindaco Agnese Carletti relatrice al Ministero della Salute insieme a Speranza, Zaia e Bonaccini

Amiatanews: San Casciano dei Bagni 28/01/2020
Giovedì 30 gennaio l’evento conclusivo del tour “#adessoBasta” al termine di una campagna di sensibilizzazione, che ha toccato circa 500 mila persone

Agnese Carletti, sindaco di San Casciano dei Bagni, sarà tra i protagonisti dell’evento conclusivo del tour “#adessoBasta” condotto in camper in varie parti d’Italia, per sensibilizzare i cittadini sui servizi dei medici di famiglia. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione nazionale Fimmg, è per il 30 gennaio a Roma (ore 11,30) all’auditorium Cosimo Piccinino del Ministero della Salute, nel Lungotevere La Ripa.
Agnese Carletti interverrà insieme ad autorevoli relatori: subito dopo il ministro della Sanità Roberto Speranza, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, e prima del presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, del presidente dell’Istituto superiore della Sanità Silvio Brusaferro, del presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità Sergio Venturi, del segretario generale di Cittadinanza attiva Antonio Gaudioso e del segretario generale nazionale Fimmg Silvestro Scotti. A condurre è stato chiamato Franco Di Mare, noto giornalista Rai.
Questo evento arriva dopo un lunghissimo percorso lungo tutto il Paese: 8.000 chilometri e 35 Comuni visitati, con circa 500 mila abitanti raggiunti grazie alle campagne di affissione promosse sui social e alle affissioni locali. Protagonisti dell’operazione sono medici di famiglia, che stanno conducendo una battaglia per acquisire personale e quanto necessario per offrire servizi e una serie di esami, puntare sulla telemedicina per rendere i normali ambulatori competitivi rispetto alla corsa all’ospedale. Questa opportunità diventa dirimente, se pensiamo a chi vive lontano dai grandi centri.

Il sindaco di San Casciano dei Bagni è stata chiamata a rappresentare una parte consistente d’Italia che si trova ai margini di servizi fondamentali: quasi seimila Comuni sono sotto i cinquemila abitanti, e rappresentano circa il 70% dei cittadini italiani. Si calcola che circa 10 milioni di italiani si trovano a una grande distanza da un’offerta di secondo livello specialistico, e quindi richiedono mini-equipe di pronto intervento, sul luogo, per migliorare sensibilmente l’offerta del Servizio sanitario nazionale.
“La presenza del medico o pediatra di famiglia in territori come il nostro, nel capoluogo come nelle frazioni, non è scontata, è dovuta soprattutto alla disponibilità del medico. La legge non tutela i piccoli comuni, peggio va poi a quelli che si estendono su territori vasti. E così ogni volta che ne ho l’occasione lo dico e rivendico quello che secondo me è un diritto.
Qualcuno mi ha ascoltato e a sorpresa anche per me giovedì sarò a Roma a raccontare la nostra piccola realtà direttamente al Ministro Speranza grazie ad un’iniziativa organizzata dal Sindacato dei Medici di Medicina Generale”, ha scritto sul proprio profilo Facebook il Sindaco Agnese Carletti, annunciando con giustificata soddisfazione la sua presenza a Roma.


Lascia un commento